Home Eventi Donna Mostra Donna 2011: al via il Festival dei Corti Teatrali al...

Donna Mostra Donna 2011: al via il Festival dei Corti Teatrali al Femminile

La maternità, l’incesto, la follia, lo scontro fra sessualità e morale, la dimensione psicologica del campo di sterminio, la necessità di appartenere ad un “gruppo”, l’inevitabilità di replicare esperienze vissute dalla propria madre, la solitudine, la sovraesposizione del corpo femminile e la sessualizzazione della società.

Sono i temi indagati dai corti teatrali in concorso per la quarta edizione del Festival Indipendente di Corti Teatrali al Femminile “Donna Mostra Donna” dal 25 al 27 marzo 2011 a Roma presso il Brancaleone (in via Levanna 11).

Creato e organizzato dall’Associazione Culturale Aktivamente, quest’anno in collaborazione con il Brancaleone e Radio Popolare Roma, e con la Direzione Artistica di Noemi Serracini, il festival vuole stimolare e creare uno spazio culturale indipendente dove le donne possano raccontare le loro storie e la visione del mondo in cui oggi si muovono, lavorano, si affermano, interagiscono, producono arte.

Quest’anno “Donna Mostra Donna” è dedicato all’acqua. Perché l’acqua, come il teatro è un bene comune. Il Festival sostiene il Comitato Referendario per i due si all’acqua bene comune.

Lo strumento narrante è il “corto teatrale”, un vero e proprio spettacolo di teatro (rigorosamente originale e che rappresenti lo studio di uno spettacolo più lungo, non importa se già edito) che per il festival avrà una durata di 15 minuti. L’unica premessa di genere per partecipare a “Donna mostra Donna” è che i testi delle pièce siano stati scritti da donne.

Il 25 e il 26 marzo, dalle ore 20.30, si alterneranno sul palco gli spettacoli selezionati tramite bando e provini a porte aperte. Tra un corto e l’altro il pubblico potrà assistere, in quanto considerati parte integrante dei lavori, agli allestimenti delle scenografie. Una giuria tecnica selezionerà tre finalisti per ciascuna serata, fino ad arrivare alla premiazione del vincitore, il 27 marzo.
Le tre serate saranno presentate da Federica Festa.

La Giuria del Festival è composta da: Carlotta Corradi regista, autrice, fondatrice dell’associazione Quattroquinte; Alessandra Costanza attrice di televisione, cinema e teatro; Stefano David art Director arti visive e performative del Brancaleone; Pietro Gorini autore; Thomas Otto Zinzi drammaturgo, regista, attore e fondatore di Progetto Miniera; Marta Perrotta docente di discipline dello spettacolo presso l’università di Roma 3 e Stefano Pironti responsabile dell’agenzia “chi è di scena” si occupa di produzione e distribuzione teatrale.

Per info: www.aktivamente.it

Aktivamente è un’associazione culturale, nata Roma nell’ottobre del 2004, per promuovere e diffondere l’arte, la cultura e la valorizzazione del territorio per la riqualificazione sociale. Negli anni ha sviluppato una maggiore sensibilità e attenzione ad alcune tematiche allontanandosi dalla semplice esposizione artistica. “Cultura” diventa quindi passione, sensibilizzazione, responsabilità. L’associazione ha approfondito temi che fanno parte del percorso personale di quelli che l’hanno creata: l’occupazione militare israeliana nei territori palestinesi; l’America Latina con particolare attenzione alla storia della dittatura in Guatemala; le donne e il teatro al femminile come forma di espressione e rivendicazione.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here