Home Eventi John Mayall, il bluesman inglese a Luglio Suona Bene 2011

John Mayall, il bluesman inglese a Luglio Suona Bene 2011

John Mayall a 75 anni è probabilmente il più autorevole bluesman inglese, sicuramente quello che ha maggiormente influenzato la musica blues. Per lungo tempo accompagnato dai Bluesbreakers, fra i quali negli anni hanno militato anche musicisti come Eric Clapton, Peter Green, Mick Fleetwood, John McVie e Mick Taylor, John Mayall nel 2008 ha ufficialmente sciolto il trio per prendersi un momentaneo periodo di riposo dalle scene, sulle quali era una presenza costante da 50 anni, sempre con la stessa grinta e la stessa gioia di suonare e con una media di 120 concerti all’anno.

Si può affermare senza dubbio che “l’invasione” del Blues inglese degli anni ’60 non sarebbe mai avvenuta senza l’input di John Mayall. Nato nelle vicinanze di Manchester nel 1933, si appassiona alla musica ascoltando suo padre, musicista jazz; a 13 anni comincia già a formare uno stile proprio e a seguire una direzione ben precisa mostrando una notevole abilità nel suonare il piano. Di seguito comincia a suonare la chitarra blues e l’armonica.

Nel 1963 forma i Bluesbreakers, gruppo che può vantare nel suo catalogo oltre 45 album:

– Rocky Athas, chitarrista texano, grande amico di Steve Ray Vaughan e stimato da musicisti come Thin Lizzy, Brian May chitarrista dei Queen e Billy Gibbons degli ZZ Top.

– Greg Rzab, bassista folgorato da Muddy Waters, cresciuto musicalmente a Chicago, suonando con grandissimi bluesmen come Albert Collins, Luther Allison, Willie Dixon, John Lee Hooker e per 12 anni nella band di Buddy Guy. A parte questa le sue collaborazioni sono impressionanti, vanno da Jimmy Page a Warren Haynes dei Gov’t Mule, Santana, Clapton, Jeff Beck e tantissimi altri, fra i quali i Bluesbreakers di John Mayall nel tour europeo del 1999-2000.

– Jay Davenport, batterista di Chicago con una formazione jazz, soul e fusion, particolarmente influenzato da Billy Cobham. Negli anni recenti è stato il batterista e percussionista del virtuoso della chitarra Melvin Taylor, con il quale aveva già suonato lo stesso Greg Rzab.

John Mayall ha trovato interessante l’idea di riunire e portare con sé una sezione ritmica di tale livello.

Luglio Suona Bene 2011

Lunedì 27 giugno
Auditorium Parco della Musica di Roma, Cavea, ore 21.00

JOHN MAYALL

Rocky Athas – chitarra

Greg Rzab – basso

Jay Davenport – batteria

Per info: www.auditorium.com

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here