Home Eventi Taormina Film Fest 2011: Sfar, Lodovini, Romanoff e Lazotti protagonisti dell’ultima giornata

Taormina Film Fest 2011: Sfar, Lodovini, Romanoff e Lazotti protagonisti dell’ultima giornata

La mattinata del Taormina Film Fest di oggi ha ospitato la Master Class di Joann Sfar, il regista del lungometraggio di animazione “Le cha”. A seguire, nella stessa sala, la proiezione del cortometraggio “OstHELLO” di Gianfrancesco  Lazotti, interpretato da Nicoletta Romanoff, Gianni Cinelli e  Thomas  Grazioso e a seguire il Campus Taormina dedicato all’attrice Valentina Lodovini. L’attrice de “La giusta distanza” è stata la protagonista, dopo il Prof. Avv. Emmanuele F.M.  Emanuele, Vittorio Sgarbi, Goran Paskaljevic e gli attori Jack Black, Monica Bellucci, Matthew Modine e Maya  Sansa, degli incontri Campus Taormina, evento che compie 4 anni e che vede la partecipazione di centinaia di studenti di cinema, comunicazione e lingue approdati a Taormina da tutta Italia, per seguire  gli incontri tenuti da giovani promesse e  personalità di spicco del cinema italiano ed internazionale, invitati per condividere in maniera informale ed interattiva la propria esperienza.

Il Campus Taormina, sostenuto dal Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, prevede una giuria di 40 giovani, promossa dal Ministero della Gioventù, che sta man mano valutando i tre concorsi principali del festival – Mediterranea, Oltre il Mediterraneo e N.I.C.E. (New  Italian Cinema  Events) Cortometraggi Siciliani – al fianco della giuria internazionale, assegnando 3 “Campus Gioventù Award”. “Ho apprezzato moltissimo – dichiara il Ministro della Gioventù Giorgia Meloni conclusione del Taormina Film Fest – l’iniziativa di comporre una giuria parallela di 40 ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia, in un festival di fama internazionale: il loro giudizio avrà contribuito certamente a estendere la diversità e la sensibilità di opinioni riguardo le opere in concorso, raggiungendo anche lo scopo di promuovere il cinema di qualità tra i giovani. Desidero congratularmi con i premiati per l’ottimo risultato ottenuto, frutto del loro impegno e della loro creatività, e con l’organizzazione del Taormina Film  Fest”.

La serata finale della 57esima edizione del Taormina Film Fest nella cornice del Teatro Antico, sarà presentata dall’attore Sergio Muniz e prevede la premiazione finale del festival (i premi sono realizzati da Gerardo  Sacco, Le  Colonne di Alvaro & Correnti e Ilaria Marcellini), oltre alla premiazione  del regista Elia Suleiman, con il Fondazione  Roma – Mediterraneo  Award per il Dialogo tra le culture. La serata continua con la proiezione del film “La voce di Rosa”, con la  presenza del regista Nello Correale e gli interpreti Donatella  Finocchiaro, Mario Incudine e  Vincenzo Gangiche si esibiranno in una live  performance.

Per info: www.taorminafilmfest.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here