Home Eventi Gina Lollobrigida ospite d’onore al RomaFictionFest 2011

Gina Lollobrigida ospite d’onore al RomaFictionFest 2011

“La dolce vita” è stata inventata da Fellini, raccontata da Flaiano e vestita da Emilio Federico Schuberth, il sarto delle “dive e delle regine“. Per la prima volta insieme sul grande schermo Gina Lollobrigida e Sofia Loren sono tra le protagoniste del documentario “Schuberth – L’atelier della dolce vita” (Futura/Cinecittà Luce/ Medusa Film/Agnus Dei) di Antonello Sarno.

L’autore attraverso decine di interviste ridisegna la storia del grande sarto con un fiume di memorabili immagini d’epoca che comprendono le “persecuzioni mediatiche“ riservate dai cinegiornali al personaggio Schuberth, i testimoni dell’epoca e i giovani che di Schuberth hanno imparato la grande lezione di stile e d’immagine.

Nello sfavillante atelier di via Condotti si incontravano tutti i protagonisti del jet-set internazionale, dell’alta società romana e di quella “Hollywood sul Tevere” che proprio tra la metà degli anni ’50 e ’60 viveva la sua stagione più intensa e frenetica: da Sophia Loren a Gina Lollobrigida, da Soraya a Martine Carol, tutte affascinate da quello stile unico, eclatante e femminile al punto che in molte scrivevano sull’invito di nozze: “La sposa indosserà un abito di Schuberth!”.

Alla serata, in programma giovedì 29 settembre all’Auditorium Parco della Musica (ore 21, Sala Sinopoli) nell’ambito del RomaFictionFest 2011, saranno presenti in sala Gina Lollobrigida e Antonello Sarno.

 

 

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here