Home Eventi Zanussi a Eurovisioni 2011

Zanussi a Eurovisioni 2011

Krzysztof Zanussi torna a Roma per presentare “Revisited” e la TVE realizza un film spagnolo sull’equivalente di Perlasca in Ungheria durante il nazismo.

Si svolge a Roma dal 16 al 19 ottobre, Eurovisioni, il Festival internazionale di Cinema e Televisione, giunto alla 25esima edizione. Tra i luoghi scelti a far da cornice all’Evento, l’Ambasciata di Francia in Italia a Palazzo Farnese, l’Accademia di Francia di Villa Medici e il Goethe Institut.

Programma ricco per Eurovisioni 2011, che prevede 2 giorni di Dibattito dal titolo “La Tv scatenata? Digitale, Cinema, Televisione e Democrazia alla prova della Tv Ibrida”, tra relatori internazionali e ospiti d’eccellenza, più il ritorno della tradizionale Giornata Italiana il 19 ottobre, quest’anno dedicata al Confronto fra gli operatori italiani per le politiche europee dell’audiovisivo. L’evento è ospitato da vari luoghi prestigiosi della Capitale.

Nel programma di martedì 18 ottobre una serata-omaggio a Krzysztof Zanussi (Villa Medici, ore 20). Il regista sarà presente alla proiezione del suo ultimo lavoro prodotto da TOR “Revisited”, un film nel film che ripercorre i destini incrociati di tutti i protagonisti dei film di Zanussi degli anni Settanta.

Inoltre, alle ore 18 sempre a Villa Medici, proiezione del film spagnolo “El Angel de Budapest” di Luis Oliveros, prodotto da DLO Produciones e TVE. “L’Angelo di Budapest”, interpretato dall’attore spagnolo Francis Lorenzo, è Angel Sanz Briz, addetto dell’Ambasciata di Spagna a Budapest nel 1948 che si adoperò con tutti i mezzi per salvare circa 5.000 ebrei dallo sterminio nazista, falsificando milioni di documenti diplomatici e affittando un gran numero di abitazioni per offrire protezione contro i nazisti. Il film narra la stessa storia raccontata in Italia dal film tv “Perlasca” con Luca Zingaretti, in cui Perlasca era appunto il principale collaboratore del diplomatico spagnolo Sanz.

Per maggiori informazioni: www.eurovisioni.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here