Home Eventi A lezione di fumetto con Gipi

A lezione di fumetto con Gipi

A lezione di fumetto con Gipi (Gian Alfonso Pacinotti), domenica 4 dicembre 2011 all’Auditorium Parco della Musica di Roma (Teatro Studio, ore 18).

Gipi racconterà i segreti della sua arte e della sua professione. Un evento di “Lezioni di Fumetto”, a cura di Francesco Coniglio e Luca Raffaelli.

Gipi (Gian Alfonso Pacinotti, Pisa, 1963) è autore di fumetti, illustratore e regista cinematografico. Di esuberante talento, uomo colto e vissuto, si afferma in questi ultimi quindici anni come un caposcuola nel fumetto italiano. Il suo segno grafico e le sue modalità narrative hanno generato più imitatori che la “Settimana Enigmistica”.

Esordisce nel 1994 come vignettista e illustratore su “Cuore”, “Boxer” e “Il Clandestino” e come autore di fumetti nel 1995 sul mensile “Blue”. Dal 2003 pubblica le sue storie con Coconino Press.

Dal 2004 vince per tre anni consecutivi il Premio Micheluzzi e nel 2006 il suo libro “Appunti per una storia di guerra” vince, dopo il Gran Premio Romics, il più importante premio europeo al Festival di Angouleme. Nel 2008 il libro “La mia vita disegnata male” vende più di 10.000 copie, un record per una graphic novel.

Come illustratore Gipi collabora con “la Repubblica” e con “Internazionale”. Come regista ha realizzato numerosi cortometraggi e il suo primo lungometraggio “L’ultimo terrestre”, prodotto dalla Fandango, è stato presentato alla 68esima Mostra del Cinema di Venezia.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here