Home Eventi “Il Patrimonio di tutti Patrimonio per tutti”: il MiBAC dedica due eventi...

“Il Patrimonio di tutti Patrimonio per tutti”: il MiBAC dedica due eventi alla cultura accessibile

In occasione della “Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità” il 5 e 6 dicembre 2011 si terranno a Roma, presso la Biblioteca Nazionale Centrale, due eventi dedicati alla cultura accessibile organizzati dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale in collaborazione con la Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto d’Autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

La manifestazione intende ribadire l’impegno dell’Amministrazione in tema di accessibilità all’ambiente fisico, sociale, economico e culturale, all’informazione e alla comunicazione del vasto patrimonio italiano, attraverso la promozione di esperienze significative.

L’iniziativa si articolerà su due giornate. In particolare, il 5 dicembre 2011 dalle ore 15.00 sarà presentato presso la Sala Convegni della Biblioteca Nazionale un evento culturale sull’ormai celebre slogan del MiBAC “Un giorno all’anno tutto l’anno”. Per l’occasione il Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, Osvaldo Avallone, presenterà la nuova Sezione del Libro Parlato. La manifestazione sarà introdotta da Manuel R. Guido, Direttore del Servizio I della Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale.

A seguire la performance teatrale “Emozioni in ogni senso” condotta dagli attori della “Associazione Li.Fra. Il teatro oltre il silenzio”: una nuova formula di teatro ad ampia accessibilità, di alto valore sociale per le modalità di realizzazione e per il messaggio proposto. Lo spettacolo sarà accompagnato dal maestro Massimiliano Gagliardi.

L’evento proseguirà con un concerto di musica classica sulle note delle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi eseguito dall’Orchestra Ensemble Le Muse” diretta dal maestro Laura Simionato. Nel corso dell’esecuzione musicale saranno presentati sonetti composti dallo stesso Vivaldi, animati dalle “storie di sabbia” della sand artist Gabriella Compagnone.

Il giorno 6 dicembre 2011 dalle ore 9.00 presso la sala Convegni della Biblioteca Nazionale di Roma, il Direttore Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale Mario Resca presenterà in conferenza stampa il progetto “A.D. ARTE  – L’informazione. Un sistema informativo per la qualità della fruizione del patrimonio culturale da parte di persone con esigenze specifiche” mirato alla messa in rete sul sito web del MiBAC di informazioni sulle reali condizioni di accessibilità dei luoghi della cultura statali.

La giornata proseguirà con il Convegno “Il Patrimonio di tutti, patrimonio per tutti”, presentato dai Direttori Generali Mario Resca e Maurizio Fallace, che introdurranno attività e progetti sull’accessibilità ampliata del patrimonio culturale promossi dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale e dalla Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto d’Autore. Presenzieranno inoltre Mario Carletti Direttore Centrale dell’INAIL e Giovanni Sansone Presidente di Tandem Società Cooperativa Sociale Integrata. L’incontro prevede un programma denso di interventi e casi di studio presentati da personalità dell’Amministrazione dei Beni Culturali, di Enti Pubblici, di prestigiose Istituzioni nazionali ed europee, nonché da operatori, tecnici ed esponenti di settore, con l’obiettivo di proporre un ampio momento di riflessione e confronto in tema di “cultura dell’accoglienza”, nella condivisione di informazioni, esperienze e azioni mirate alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano inteso come diritto per tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here