Home Eventi Musiche, Teatro e Mostre: è il Natale della Regione Lazio

Musiche, Teatro e Mostre: è il Natale della Regione Lazio

Mostre, concerti, spettacoli teatrali: tante le iniziative di carattere culturale promosse nel territorio laziale dalla Regione Lazio per le prossime festività natalizie.

“Le festività natalizie offrono la possibilità di ritrovarci con i nostri cari e di vivere con loro momenti di svago. Per questo la Giunta Polverini ha deciso di sostenere quelle manifestazioni che, in tutto il territorio regionale, offrano l’occasione di vivere insieme la gioia di una manifestazione culturale – afferma l’assessore alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio Fabiana Santini – Che si tratti di un concerto di musiche barocche, una mostra di un grande artista o di uno spettacolo teatrale capace di farci sorridere oppure emozionarci, l’importante è che a Natale la cultura si trasformi in un’occasione per stare insieme e vivere in armonia le festività”.

Si comincia sabato 17 dicembre con il primo appuntamento di “Grande Musica in chiesa” un’iniziativa che, fino al 6 gennaio, porterà gratuitamente la musica classica in alcune delle più belle chiese di Roma e del Lazio.

Dal 19 dicembre arriva “Un bianco Natale… nel Tempio del Jazz” che vedrà alternarsi nel più antico jazz club d’Italia, l’Alexanderplatz, famosi musicisti jazz con appuntamenti legati al tema natalizio. Da Lino Patruno che farà rivivere le note del jazz classico tutti i lunedì e la notte di capodanno, alla famosa cantante londinese Sarah Jane Morris, dal chitarrista Emanuele Basentini al francese Philippe Petrucciani, dal latin jazz di Stefano Rossini al Jazz Manouche di Renato Gattone.

Rimanendo in tema di tradizione musicale d’oltreoceano, il 2 gennaio al Teatro Sistina si esibiranno gli Happy Day Gospel Singers. Il gruppo musicale di Dallas verrà affiancato dal celebre cantante, musicista, compositore e produttore Mike Moran, che in tributo all’amico Freddy Mercury canterà “Barcelona”, celebre inno delle Olimpiadi del 1988 interpretato da Mercury in coppia con la soprano Caballè, e scritto e prodotto proprio da Moran.

Per festeggiare invece la grande tradizione musicale del Natale e le più belle canzoni classiche napoletane Anagni e Tarquinia accoglieranno l’Ecclesia Barocco Festival. E per rimanere nel solco della tradizione, il 22 dicembre a Gaeta il progetto “Mò vene Natale” porterà alla scuola Carducci una lezione-concerto sulla tradizione degli zampognari del quartetto “Canzoniere dell’Appia”, per poi raggiungere il 6 gennaio il borgo medioevale di Campodimele con un recital di poesie inerenti il Natale, interpretate dall’attore/regista Nino Fausti e con brani della tradizione natalizia dell’Italia centromeridionale e canzoni di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori.

Per chi vuole approfittare del Natale per una mostra può scegliere tra “Piet Mondrian. L’armonia perfetta” che fino al 29 gennaio del 2012 sarà al Vittoriano, oppure “Leonardo e Michelangelo, capolavori della grafica e studi romani” ai Musei Capitolini che fino al 12 febbraio rappresenta un’occasione per ammirare le opere di questi straordinari geni del Rinascimento italiano.

Per chi volesse invece assistere a una performance innovativa, il 22 e 23 dicembre alla B>Gallery in Trastevere si svolgerà “Vinòforum Persistenze Visive”, un nuovo progetto che intende evidenziare un binomio dal fascino indiscusso, quello tra il mondo del visual e il vasto universo enologico.

Dedicato soprattutto agli anziani lo spettacolo “Come se rideva ‘na vorta” con Alfiero Alfieri che sarà in scena al Teatro de i Satiri giovedì 29 dicembre: due atti comici in dialetto romano che ripropone la commedia italiana tanto amata dal pubblico.

Per maggiori informazioni: www.culturalazio.it

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here