Home Eventi “La sottile linea rosa 3” alla Cineteca Nazionale con Torre, Comencini e...

“La sottile linea rosa 3” alla Cineteca Nazionale con Torre, Comencini e Muscardin

La Cineteca Nazionale di Roma organizza “La sottile linea rosa 3: appuntamenti con il cinema delle donne. Tutti i colori dell’amore”. Una ipotetica “controstoria” del cinema italiano, attraverso figure di registe o attrici che si vogliono ricordare e (ri)vedere. Si parte il 20 marzo 2012, giornata dedicata al tema delle coppie “miste”.

Questi appuntamenti mensili, a cura di Maria Coletti e Annamaria Licciardello, vogliono tessere una sorta di storia sotterranea, che possa rendere conto, pur con le inevitabili lacune, di ciò che è stato prodotto in questi anni dalle donne, attraverso le mille tematiche affrontate, e i molti stili che le riflettono: il corpo, la memoria, la storia, il paesaggio italiano e le trasformazioni sociali e familiari, le piccole e grandi resistenze. Una molteplicità di sguardi e di riflessioni sul cinema e sulla realtà italiana che trova un corrispettivo linguistico anche nella varietà dei formati, dalla pellicola al video, dalla finzione al documentario.

L’appuntamento di marzo è dedicato al tema delle coppie miste, soggetto rimasto a lungo un tabù tanto nella società quanto nel cinema italiano. Tuttavia, il numero delle coppie miste è in costante aumento ed è un po’ l’altra faccia della medaglia dei cosiddetti “nuovi italiani” o delle seconde generazioni.

Roberta Torre, Cristina Comencini e Laura Muscardin affrontano di petto il problema, anche se tra il serio e il faceto, giocando con stereotipi e pregiudizi, rivelando, tra le pieghe dell’ironia e nelle sfumature di genere e di stile, che ad essere complesso forse è solo l’amore, tout court. Tutto il resto è rumore di fondo.

Programma proiezioni 20 marzo 2012: 

– ore 17.00, “Sud Side Stori” (2000) di Roberta Torre

– ore 19.00, “Bianco e nero” (2007) di Cristina Comencini

– ore 21.00, “Billo, il grande Dakhaar” (2008) di Laura Muscardin

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here