Home Eventi “Là-bas” in Libreria con il regista Lombardi

“Là-bas” in Libreria con il regista Lombardi

Lunedì 19 marzo ore 19.00, alla Libreria del Cinema di Roma incontro con il regista Guido Lombardi insieme agli sceneggiatori Giorgio Arlorio e Luca De Benedictis per “Là-Bas – Educazione Criminale”.

“Là-bas” in francese è poco più di un intercalare. Vuol dire “laggiù”. Ma gli africani dicono “là-bas” anche quando parlano dell’Europa, dove sono andati, in cerca di fortuna o per disperazione, i loro cari ed amici. Dicono “là-bas” per dire altrove, a sud o a nord non ha importanza, vuol dire semplicemente lontano.

Castel Volturno, circa trenta chilometri da Napoli. È il 18 settembre 2008. Un commando di camorristi irrompe in una sartoria di immigrati africani. Sparano all’impazzata un centinaio di proiettili, ammazzando sei ragazzi di colore e ferendone un altro gravemente. Yussouf, un giovane immigrato, ha deciso quella stessa sera di chiudere i conti con suo zio Moses. L’uomo che lo ha convinto a venire in Italia. Promettendogli un futuro da onesto artigiano e trasformandolo invece nel cinico gestore di un giro milionario di cocaina. Invischiati nella loro storia, un altro ragazzo africano, Germain, finito per caso nel luogo della strage; la sua ragazza Asetù, che quella stessa sera canterà in pubblico una canzone di Miriam Makeba; Suad, una prostituta che Yussouf sogna di riscattare dai suoi padroni.

Ambientata nella “più africana tra le città europee” (Roberto Saviano), “Là-Bas” è una storia dove fiction e verità confondono i propri percorsi. Il romanzo criminale di un ragazzo dei nostri tempi, intrapreso e vissuto per il solo gusto della sopravvivenza.

“Là-Bas – Educazione Criminale” è stato presentato, in prima mondiale, nell’ambito della 68esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia / 26esima Settimana Internazionale della Critica dove il film ha vinto il Leone del Futuro – Premio Opera Prima Luigi De Laurentiis.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here