Home Eventi Inizia il concorso del film festival Popoli e Religioni. In apertura omaggio...

Inizia il concorso del film festival Popoli e Religioni. In apertura omaggio a Don Pino Puglisi.

Inizia, lunedì 19 novembre 2012 al Cityplex Politeama di Terni, il concorso ufficiale del film festival Popoli e Religioni che ha aperto i battenti sabato 17 novembre con un omaggio commosso di Mons. Vincenzo Paglia – ideatore della manifestazione in collaborazione con il direttore artistico Arnaldo Casali e il presidente Krzysztof Zanussi – a Don Pino Puglisi, martire della lotta alla mafia.

La famiglia, come emergenza e come risorsa, è il filo conduttore della kermesse, e in particolare ha guidato i criteri di scelta dei film in proiezione, sempre orientati, come nella tradizione di questo festival a raccontare e promuovere, atttaverso il cinema, il dialogo inter-etnico e inter-religioso.

La giuria chiamata a scegliere i vincitori è composta da Angelo Longoni (autore e regista), Roberto Zibetti (attore e regista), Riccardo Leonelli (attore), Mario Dal Bello (critico) e Luca Manfredi (regista).

Il regista Alessandro D’Alatri, Catherine Spaak, Simona Cavallari, Sebastiano Somma, Massimo Ciavarro, Francesco Salvi, Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi, sono stati fra gli ospiti del gala di apertura, offerto da Vallantica, resort e SPA di Antonio Tacconi, con la collaborazione di Maria Tona. Durante la serata Liliana De Curtis, figlia del grande Totò, ha ricevuto una targa in memoria del padre.

Promossa da ISTESS (Istituto di Studi Teologici e Storico-Sociali) e da UVN – Umbria Vision Network, la manifestazione è realizzata con il contributo del Comune di Terni, della Regione Umbria, del MiBAC – Direzione Generale Cinema e della Fondazione CARIT.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here