Home Eventi MoliseCinema 2013: aperte le iscrizioni ai concorsi dell’undicesima edizione

MoliseCinema 2013: aperte le iscrizioni ai concorsi dell’undicesima edizione

MoliseCinema, giunto alla sua undicesima edizione, apre le iscrizioni alle sezioni competitive del 2013. Il festival, che si fa portavoce del diritto al cinema nei piccoli centri, si svolgerà dal 6 all’11 agosto prossimi a Casacalenda (in provincia di Campobasso).

L’undicesima edizione di MoliseCinema prevede 5 sezioni competitive:

Paesi in corto – La sezione dedicata ai cortometraggi Internazionali. Premio Carlo Montuori. Si tratta del concorso internazionale per cortometraggi della durata massima di 25 minuti.

Percorsi – La sezione dedicata ai cortometraggi Italiani. Si tratta del concorso dedicato ai cortometraggi nazionali in cui si da spazio a quei lavori che abbiano un particolare contenuto innovativo.

Frontiere – Il concorso internazionale documentari. La sezione è dedicata ai documentari italiani ed internazionali, con una particolare attenzione al tema e alla valenza simbolica e materiale del concetto di confine e al rapporto tra i popoli e le culture.

Paesi in lungo – Il concorso internazionale di lungometraggi per opere prime e seconde. Il concorso sarà una finestra sul cinema giovane italiano e straniero.

Inoltre, novità di quest’anno, ci sarà una sezione competitiva del Festival dedicata al cinema d’animazione dal titolo Paesi animati.

I concorsi prevedono premi assegnati da giurie di esperti e un premio da parte del pubblico.

La scadenza per inviare i lavori è fissata per il 1° giugno 2013. Il regolamento e la scheda di iscrizione sono disponibili nel sito Internet: www.molisecinema.it.

Il festival presenterà, come sempre, un fitto programma di proiezioni ed eventi speciali: incontri con i protagonisti del mondo del cinema, retrospettive, mostre, concerti, spettacoli, presentazioni di libri e video arte.

Come ogni anno, dopo la fine del Festival avrà luogo MoliseCinema tour, la sezione itinerante del festival in vari paesi molisani.

Il festival è organizzato dall’associazione MoliseCinema, con la direzione artistica di Federico Pommier Vincelli. Promosso da Regione Molise, Provincia di Campobasso e Comune di Casacalenda, ha il patrocinio della Direzione Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here