Home Eventi “La resistibile ascesa di Arturo Ui” con Umberto Orsini ritorna al Teatro...

“La resistibile ascesa di Arturo Ui” con Umberto Orsini ritorna al Teatro Argentina

Vincitore del Premio dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro come spettacolo dell’anno 2011, “La resistibile ascesa di Arturo Ui” ritorna al Teatro Argentina dal 3 al 7 aprile 2013, a tre anni dal debutto che ne ha consacrato il successo di pubblico e di stampa. Una ripresa che vuole celebrare l’ideale chiusura di un articolato progetto di produzione nato sul palcoscenico dello Stabile capitolino, e che ha proseguito la sua vita nelle tournée nazionali, fino ad approdare sulla scena estera del Maly Theater di Mosca, selezionato tra le produzioni internazionali dell’edizione 2012 del Festival dell’Unione dei Teatri d’Europa.

Nel cast Umberto Orsini, assoluto protagonista nel ruolo di Arturo Ui, e un gruppo di dieci giovani attori, tra i quali Luca Micheletti, che per questo spettacolo si è aggiudicato il Premio Ubu 2011 come migliore attore non protagonista, e Lino Guanciale.

Uno spettacolo pluripremiato, diretto da da Claudio Longhi, che porta in scena una lezione di storia assecondando il registro grottesco del copione: l’avvento del nazismo spiegato attraverso un trascinante musical. Parabola satirica della salita al potere di Hitler – allegoricamente trasposta nella parallela escalation al comando di Arturo Ui, un gangster della Chicago anni Venti-Trenta – raccontata con un vigoroso ed energico cabaret, coralmente animato dalla compagnia di giovani attori, tra cui ricordiamo, oltre a Guanciale e Micheletti, anche Nicola Bortolotti, Simone Francia, Olimpia Greco, Diana Manea, Michele Nani, Ivan Olivieri, Giorgio Sangati e Antonio Tintis.

“La resistibile ascesa di Arturo Ui”, una coproduzione del Teatro di Roma e Emilia Romagna Teatro Fondazione, si avvale della collaborazione di Csaba Antal per le scene e di Gianluca Sbicca per i costumi, nella traduzione di Mario Carpitella e drammaturgia di Luca Micheletti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here