Home Eventi La primavera in Russia arriva insieme ai migliori film Made in Italy...

La primavera in Russia arriva insieme ai migliori film Made in Italy del N.I.C.E. 2013

Firenze, 4 aprile 2013 – E’ stata presentata oggi a Firenze (Sala Incontri di Palazzo Vecchio) dal prof. Sergio Givone, Assessore alla Cultura del Comune di Firenze, e da Viviana Del Bianco e Grazia Santini, direttori di N.I.C.E. New Italian Cinema Events, la XVI° edizione di N.I.C.E. Russia 2013, a Mosca dal 10 al 16 aprile in due sale, Cinema “35 mm” e Cinema “Formula Kino Gorizont” e San Pietroburgo, Cinema “Rodina”, 12 – 18 aprile.

“Abbiamo appreso questa mattina che i film della selezione in Russia sono entrati nel circuito di distruzione. Questo grazie al grande lavoro che N.I.C.E., rimanendo nell’ombra, fa magnificamente”, ha dichiarato l’assessore Givone che ha introdotto il Festival.

“La collaborazione con la Coolconnections in Russia sta dando ottimi frutti. Il nostro prossimo obiettivo sarà ottenere lo stesso risultato negli Stati Uniti con la IFC e in Cina”, ha aggiunto Viviana Del Bianco.

In questa edizione sono 7 i film in concorso, 3 gli eventi speciali e 5 i premi.

Valeria Golino, madrina del festival, sarà presente all’inaugurazione anche in veste di regista accompagnata da Jasmine Trinca, interprete di “Miele”, suo primo lungometraggio.
La serata di apertura verrà trasmessa in diretta dalla piattaforma MYMOVIESLIVE! di MYmovies.it, Media Sponsor della manifestazione.

“Il lavoro del N.I.C.E. ha per noi, Regione Toscana, un duplice valore: promozione ed esportazione del buon cinema italiano e promozione del territorio toscano attraverso trailer realizzati con Fondazione Sistema Toscana Mediateca Regionale e Toscana Promozione e un’istallazione fotografica in mostra durante il Festival”, ha commentato Lucrezia Pinzani in rappresentanza della Regione Toscana.

“Le aspettative per il Festival in Russia continuano ad essere alte. La richiesta di film italiani è forte tanto che per l’edizione russa abbiamo dovuto fare cambiamenti rispetto a N.I.C.E. USA perchè alcuni film erano già stati presentati”, ha concluso Grazia Santini.

Questi i 7 film italiani in concorso: “Appartamento ad Atene” di Ruggero Dipaola, “Io sono li” di Andrea Segre, “I più grandi di tutti” di Carlo Virzì, “L’innocenza di Clara” di Toni D’Angelo, “Breve storia di lunghi tradimenti” di Davide Marengo, “L’ultimo Pastore” di Marco Bonfanti, “Qualche nuvola” di Saverio Di Biagio.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here