Home Eventi Berlinale 2024, le giurie

Berlinale 2024, le giurie

Foto di Andrea Gandini / Jasmine Trinca

Annunciati i componenti della giuria internazionale della 74esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino (15 – 25 febbraio 2024). Alla presidente Lupita Nyong’o si aggiungono l’attore e regista Brady Corbet (USA), la regista Ann Hui (Hong Kong, Cina), il regista Christian Petzold (Germania), il regista Albert Serra (Spagna), l’attrice e regista Jasmine Trinca (Italia) e la scrittrice Oksana Zabužko (Ucraina). A loro il compito di assegnare l’Orso d’Oro per il miglior film e gli altri premi ufficiali.

Per la sezione Encounters la giuria è composta dal regista e sceneggiatore Lisandro Alonso (Argentina), dal regista e produttore Denis Côté (Canada) e dalla regista e sceneggiatrice Tizza Covi (Italia).

A giudicare i cortometraggi saranno il regista e sceneggiatore Ilker Çatak (Germania), l’artista del suono e ricercatore Xabier Erkizia (Spagna) e la regista, sceneggiatrice, videoartista e docente Jennifer Reeder (USA).

A decretare la miglior opera prima, Orso trasversale a tutte le sezioni, saranno la regista e sceneggiatrice Eliza Hittman (USA), la film curator Andréa Picard (Canada) e la produttrice Katrin Pors (Danimarca). Il regista e sceneggiatore Abbas Fahdel (Iraq/Francia), il regista Thomas Heise (Germania) e l’antropologa Véréna Paravel (Francia) sceglieranno il miglior documentario, altro premio trasversale.

Gli Orsi di vetro e i premi in denaro previsti dalla sezione Generation saranno assegnati dalla giuria composta dal regista Amjad Abu Alala (Sudan), dall’attrice Banafshe Hourmazdi (Germania/Iran) e dal regista e sceneggiatore Ira Sachs (USA).

Sito Ufficiale: www.berlinale.de

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here