Home Eventi Torna a Roma il Festival del Cinema Spagnolo, “Blancanieves” apre la sesta...

Torna a Roma il Festival del Cinema Spagnolo, “Blancanieves” apre la sesta edizione

Torna a Roma, dal 9 al 15 maggio 2013, il Festival del Cinema Spagnolo giunto alla sua sesta edizione, fondato e diretto da Iris Martín-Peralta e Federico Sartori, che offrirà come di consueto al Cinema Farnese Persol di Campo de’ Fiori un ampio panorama sul cinema iberico e latinoamericano di qualità, dai classici alle ultime novità.

Film di apertura del festival, il lungometraggio “Blancanieves” di Pablo Berger, vincitore di 10 Premi Goya tra cui Miglior Film, Miglior Sceneggiatura e Miglior Attrice Emergente (Macarena Garcia). Il film, che sarà distribuito in Italia il prossimo autunno, è muto e in bianco e nero, ambientato nella Siviglia degli anni Venti e sarà presentato dall’attrice, cantante e ballerina Macarena Garcia, volto noto della serie televisiva “Amar en tiempos revueltos”.

La Nueva Ola, sezione principale del festival, presenterà le produzioni spagnole più recenti, da quelle mainstream alle più indipendenti.

L’omaggio al cinema italo-spagnolo di questa sesta edizione sarà dedicato al 50° anniversario del film “El Verdugo” (La ballata del boia) di Luis García Berlanga, Premio FIPRESCI a Venezia 1963, sceneggiato da Rafael Azcona ed Ennio Flaiano e con Nino Manfredi come protagonista. Il film è uno dei massimi esempi della commedia nera spagnola.

Poi Locos ‘80, sezione vintage del festival, che riunisce 3 cult-movies fondamentali del cinema spagnolo degli anni Ottanta: “Labirinto di passioni” di Pedro Almodóvar; “Opera prima”, del futuro Premio Oscar Fernando Trueba e “La línea del cielo” (Skyline) di Fernando Colomo, autore-chiave del decennio.

Novità assoluta di questa edizione, la sezione La Nueva Ola Latinoamericana – L’immagine assente, nata con l’obiettivo di recuperare film importanti del continente Sud-Americano che in Italia non sono passati se non in rare e rapide eccezioni. Tra gli ospiti, il regista colombiano Ciro Guerra, che presenterà – mercoledì 15 maggio – il film di chiusura del festival, “Los viajes del viento”.

La sezione Latinoamericana è completata da altri titoli quali il cult-movie ecuadoregno “Ratas, ratones, rateros” (Roditori) di Sebastián Cordero e il messicano “El violín” di Francisco Vargas.

Il Festival del Cinema Spagnolo da quest’anno moltiplica la propria presenza sul territorio italiano con tappe e anteprime in numerose città tra cui Bari, Trieste, La Spezia, Cagliari, Udine, Pordenone, Treviso, Firenze, Napoli, Milano e Bologna.

Tutte le proiezioni saranno in versione originale con sottotitoli in italiano.

Per maggiori informazioni: www.cinemaspagna.org

 

 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here