Home Eventi SNGCI e Trento Film Festival: Premio Luciano Emmer 2013 all’australiano “The Hunter”

SNGCI e Trento Film Festival: Premio Luciano Emmer 2013 all’australiano “The Hunter”

È andato al film australiano “The Hunter” di Daniel Nettheim, oltre che per le qualità artistiche anche per l’eco giornalistica dei temi che affronta, un’urgenza di forte attualità per l’intero pianeta, il Premio Luciano Emmer 2013, che il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) assegna da quattro anni nell’ambito del Trento Film Festival.

“Thriller e spettacolarità dell’ambientazione inquadrano cinematograficamente le problematiche centrali del film”, si legge nella motivazione della giuria SNGCI. “The Hunter” mostra “una drammatica realtà che dallo schermo rimbalza nella cronaca denunciando, con l’uso distorto della biotecnologia, l’utilizzo di esseri viventi per ottenere prodotti, gli affari di multinazionali senza scrupoli, gli scontri tra ambientalisti e sfruttatori della natura. E, non ultimi, i conflitti di un uomo con le leggi della società e con se stesso”.

Il Premio è stato assegnato alla fine della 61esima edizione, del Trento Film Festival per ricordare, ancora una volta, Luciano Emmer, anche sensibile documentarista, da quando è scomparso nel 2010.

Il Premio Luciano Emmer che consolida ancora una volta la partnership tra i Giornalisti Cinematografici e il Festival di Trento, si aggiunge agli altri riconoscimenti dati dal SNGCI: oltre ai Nastri d’Argento, in programma quest’anno il 30 maggio a Roma (“cinquine”) e il 6 luglio a Taormina, Il “Premio Francesco Pasinetti”, il “Premio Filippo Sacchi” per le tesi di laurea di argomento cinematografico, e ancora il “Premio Pietro Bianchi” e il “Guglielmo Biraghi” per i giovani talenti. Ai quali si aggiungerà presto il riconoscimento intitolato a Francesco Alessi (per i vecchi amici “Ciccio” Alessi) dedicato al lavoro dei fotografi del cinema.

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here