Home Eventi Capalbio Cinema 2013: Gran Prix allo spagnolo Palazòn e all’iraniano Asgari, premio...

Capalbio Cinema 2013: Gran Prix allo spagnolo Palazòn e all’iraniano Asgari, premio Stella alle attrici di “Meglio se stai zitta”

Annunciati i premi della ventesima edizione di Capalbio Cinema. In Piazza Magenta sono stati assegnati il Gran Prix Capalbio (miglior film, miglior regia, migliore fotografia), il premio Stella di Capalbio e il premio World Of Maps insieme agli altri riconoscimenti. L’attrice Ana Caterina Morariu è stata la madrina di questa ventesima edizione del Festival che promuove il cortometraggio d’autore italiano e internazionale.

La giuria del Gran Prix Capalbio – presieduta dal regista Ugo Gregoretti e composta dalla scrittrice Benedetta Cibrario, dallo storico dell’arte Claudio Strinati, dallo scenografo Gianni Quaranta, dal regista e scrittore Roberto Andò, dall’attrice Serra Yilmaz, dalla distributrice Vania Traxler e dal direttore della fotografia Maurizio Calvesi – ha assegnato il premio per il miglior film Capalbio Cinema a “Merry Christmas” del regista spagnolo Pablo Palazòn, il premio per la miglior regia a “Bishtar az do saat” dell’iraniano Ali Asgari e il premio per la migliore fotografia a “Honeymoon Suite” di Zao Wang, film che si è aggiudicato anche il premio ADCI Miglior Idea Creativa.

Il premio Stella per la migliore attrice protagonista è andato all’intero cast femminile del corto “Meglio se stai zitta” della regista Elena Bouryka, composto da Valeria Solarino, Claudia Pandolfi, Claudia PotenzaDonatella Finocchiaro. Ex Aequo con Asia Lupo, la bambina del corto “La Legge di Jennifer” del regista Alessandro Capitani. A Maurizio Lombardi, protagonista dello stesso corto, è stato assegnato il premio Stella per il miglior attore. Menzione speciale anche all’aragosta di “Merry Christmas” di Palazòn.

La giuria del premio World Of Maps – composta dalla gallerista e scrittrice Nathalie De Saint Phalle, dalla pubblicitaria Milka Pogliani e dal regista Pasquale Pozzessere – ha assegnato il riconoscimento alla svedese Jenifer Malmqvist, regista del corto “On Suffocation”.

Ad “Alia”, cortometraggio della regista Claire Dix, è andato invece il premio RESET-Dialogues on Civilizations, premio destinato all’opera cinematografica che si distingue per essere portatrice di un messaggio che attraversi le frontiere interculturali tra Nord e Sud del Mediterraneo, tra Est ed Ovest.

La giuria, composta da Maurizio Braucci, sceneggiatore, tra gli altri, di Matteo Garrone, il fotografo Oliviero Toscani e Giancarlo Bosetti, editore della rivista RESET, ha assegnato una menzione speciale a “Bishtar az do saat” dell’iraniano Ali Asgari.

Per quanto riguarda invece il Premio Junior Kids, è andato a “Playday, sonhar nas quatro linhas” del portoghese Victor Santos. Vincitore Junior ragazzi “Ruggero” di Franco Di Pietro, già vincitore del Premio Nisida assegnato dalla giuria dei ragazzi dell’istituto Minorile Nisida di Napoli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here