Home Eventi “Il Riscatto”, da Cannes a San Miniato

“Il Riscatto”, da Cannes a San Miniato


L’8 e il 9 agosto – con il patrocinio del Comune e dell’Arci zona del cuoio – a San Miniato (ore 21.30 – Cinema all’aperto La Cisterna, per il Festival del pensiero popolare) e a Cigoli (ore 19.00 – Terrazza Circolo Gori), doppio appuntamento con “Il Riscatto” di Giovanna Taviani.

La regista, accompagnata dall’attore Salvatore Striano, presenterà il docu-corto da lei prodotto con Andrea Mancini per La Conchiglia di Santiago, interamente girato a San Miniato tra il dicembre 2012 e il gennaio 2013, presentato quest’anno al Festival di Cannes.

Il film è dedicato alla storia di Salvatore Striano detto Sasà, l’ex detenuto napoletano protagonista di “Cesare deve morire”, che dall’inferno della camorra e del carcere si ritrova, dopo il grande successo internazionale, nella Toscana di Dante e dei Fratelli Taviani. La storia di un uomo nuovo, impegnato a fondo nel cinema e nel teatro, che ora può portare in giro per il mondo il suo messaggio di libertà: come la cultura può salvarti la vita.

“La notte in cella guardavo fisso il soffitto e non riuscivo ad addormentarmi – ricorda Sasà – Allora leggevo Dante e Shakespeare: sognavo di risvegliarmi in quei testi, non nel grigio racconto del mio compagno di cella”. Giovanna Taviani e Salvatore Striano incontreranno il pubblico toscano proprio per raccontare la realizzazione di questo sogno.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here