Home Eventi Appunti di viaggio di Wenders

Appunti di viaggio di Wenders

Wim Wenders è uno dei principali protagonisti del Nuovo Cinema Tedesco. L’attività di filmmaker è da sempre accompagnata dalla fotografia che riveste nei suoi celebri film, un ruolo fondamentale nella descrizione di atmosfere sospese, nella realizzazione di immagini pregnanti di paesaggi desolati o di scenari urbani in cui il tempo è all’opera.

“Appunti di Viaggio” è il titolo della mostra allestita a Villa Pignatelli (Napoli) dal 21 settembre al 17 novembre 2013, che raccoglie una selezione di 20 fotografie di diverso formato scattate nell’ultima decade e tratte dalla pubblicazione più recente di Wim Wenders, “Places Strange and Quitet” edita nel 2011.

Le opere esposte, realizzate in Germania, Armenia e Giappone sono accompagnate da brevi appunti dell’artista che “immortalano” il pensiero al pari delle immagini.

La mostra, curata da Adriana Rispoli, è promossa e organizzata dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli con Incontri Internazionali d’Arte e Civita Cultura. E’ realizzata con il patrocinio della Regione Campania e grazie al supporto di: Ambasciata della Repubblica d’Armenia in Italia, Goethe Institut di Napoli, Caronte & Tourist, Sorgenia, MAG JLT, Metropolitana Napoli; con la collaborazione tecnica di Willis Italia.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here