Home Eventi A Firenze la 54esima edizione del Festival dei Popoli, dedicato al documentario

A Firenze la 54esima edizione del Festival dei Popoli, dedicato al documentario

Si svolgerà a Firenze dal 30 novembre al 7 dicembre 2013 la 54esima edizione del Festival dei Popoli – Festival Internazionale del Film Documentario che presenterà un ampio programma di documentari provenienti da tutto il mondo, nelle tre location: Odeon, Istituto Francese e Spazio Alfieri.

La selezione ufficiale del Festival è composta dal Concorso Internazionale che presenterà 24 film, suddivisi tra lungometraggi, mediometraggi e cortometraggi, inediti in Italia, una selezione rappresentativa delle tendenze più rilevanti del cinema documentario contemporaneo.

I premi attribuiti da una Giuria Internazionale sono: al miglior cortometraggio (2.500,00 euro), al miglior mediometraggio (4.000,00 euro), al miglior lungometraggio (8.000,00 euro) e targa “Gian Paolo Paoli”, assegnata al miglior film antropologico.

Il programma prevede inoltre la sezione Panorama, dedicata alla più recente produzione italiana. I film inclusi in questa sezione partecipano al premio Cinemaitaliano.info – CG Home Video, che offre l’opportunità di pubblicare in DVD, distribuire e commercializzare il film.

Il Festival dedica una doppia Retrospettiva – curata da Silvio Grasselli e Vittorio Iervese – a due tra i più significativi autori di cinema europeo: Marcel Łoziński e Paweł Łoziński, padre e figlio che attraverso le loro opere hanno raccontato oltre cinquant’anni di storia della Polonia.

La sezione speciale del Festival dei Popoli dal titolo “Etudes sur une Ville”, a cura di Claudia Maci, è un vero omaggio a Parigi, raccontata dai documentari come fonte d’ispirazione e finestra sul mondo delle arti visive.

Il Festival dei Popoli si arricchisce da quest’anno dello spazio Doc at Work (2-7 dicembre), per conoscere da vicino il mondo del documentario. Incontri, workshop, presentazione di libri e DVD, dibattiti che alimenteranno la riflessione sul documentario come linguaggio della contemporaneità. Al suo interno una tre giorni Industry (con accesso riservato ai professionisti), realizzato grazie al sostegno di Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana, per la presentazione di progetti di film in fase di sviluppo (Pitching Forum) o di completamento (Rough Cut Presentation) ad un’audience di commissioning editors, buyers e professionisti internazionali.

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here