Home Eventi 100 parole per il futuro, 100 parole per dire Rai

100 parole per il futuro, 100 parole per dire Rai

Un incontro di riflessioni e proposte promosso da ADRAI

3554-logo-RAILunedì 23 Giugno 2014, presso gli studi storici della Rai di via Teulada (Studio 2), l’Associazione dei dirigenti Rai ha promosso e organizzato una giornata di incontro con giornalisti, scrittori, sceneggiatori, filosofi, critici e addetti ai lavori sul tema del futuro della Rai dal titolo: 100 parole per il futuro, 100 parole per dire Rai.

Forti della necessità del cambiamento e dell’importante contributo che deve venire dal mondo tutto della cultura e dell’informazione, la giornata, chiederà ai singoli interventi di dare sinteticamente un’idea sulla Rai del futuro. Non una semplice ricetta ma il germe o la parola giusta da aggiungere ad un progetto complesso di rilancio e ricostruzione.

Un nuovo percorso di idee e riflessioni che si aprà sul mondo senza preclusioni e che sia il primo passo di una serie di incontri, scritture, manifestazioni, workshop e seminari, tutti rivolti alla costruzione di un progetto culturale solido e autorevole.

Le 100 personalità invitate si alterneranno con i volti dei mestieri e delle maestranze della fabbrica Rai, nella proposta di un progetto o di una semplice idea, qualcosa però che vada oltre lo sterile dibattito sulla Rai come “carrozzone”, una riflessione seria e profonda che parta dal mondo del lavoro e investa i linguaggi e gli stili della grande comunicazione radio televisiva, che possa avviare una riflessione sui nuovi media e sull’uso e il controllo delle tecnologie, sulla centralità del racconto-Italia di fiction e cinema.

10 saranno le grandi tematiche o aree di intervento: mission, informazione, radio, cinema, fiction e cartoni animati, industria audiovisivo, glocal, crossmediale, intrattenimento, educational.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here