Home Eventi Torna il Fantafestival con due nuovi premi: “Mario Bava” all’opera prima e...

Torna il Fantafestival con due nuovi premi: “Mario Bava” all’opera prima e “Mary Shelley” ad una donna regista

LOCANDINA-FANTAFESTIVAL-34-2014Ai nastri di partenza la XXXIV edizione del Fantafestival (Mostra Internazionale del Film di Fantascienza e del Fantastico – dal 14 luglio al 7 settembre 2014) – diretta da Adriano Pintaldi e Alberto Ravaglioli – promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Cinema, Roma Capitale Assessorato alla Cultura Creatività e Promozione Artistica, Assessorato alla Cultura Arte e Sport della Regione Lazio, e realizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale.

La kermesse si svolgerà al Multisala Barberini di Roma con anteprime, retrospettive, incontri, dibattiti e sezioni competitive, con il solito occhio di riguardo nei confronti del cinema indipendente italiano e dei suoi giovani autori.

Nella sezione competitiva del Festival verranno presentate circa ottanta opere, fra lungometraggi e cortometraggi, provenienti da ogni parte del globo (molti dei quali in anteprima).

Parla italiano, come di consueto, Panoramica Italia, rassegna che, per il quarto anno consecutivo, punta tutto sul cinema italiano contemporaneo. Una panoramica sul cinema horror, fantastico e sci-fi, una vetrina privilegiata del lavoro dei giovani autori italiani di cinema fantastico. Tanti i titoli che verranno proiettati alla presenza dei loro autori, tra cui i film corali ad episodi “P.O.E. 3” e “17 a mezzanotte”. Tra gli altri, solo per citarne alcuni: “I Rec U” di Federico Sfascia, “Oltre il guado” di Lorenzo Bianchini, “The Perfect Husband” di Lucas Pavetto, “Report 51” di Alessio Liguori, “Surrounded” di Laura Girolami e Federico Patrizi, “Taglionetto” di Federico Rizzo e “La Santa” di Cosimo Alemà. Il miglior film in competizione verrà premiato con il Pipistrello d’Oro.

Un Premio verrà assegnato anche al miglior titolo internazionale in concorso. Potrebbe essere, ad esempio, il canadese “Antisocial” di Cody Calahan, l’americano “April Apocalypse” di Jarret Tarnol, lo svizzero “Chimères” di Olivier Beguin, lo statunitense “Time Lapse” di Bradley King o il serbo “Mamula – Nymph” di Milan Todorovic.

Da quest’anno saranno assegnati due nuovi premi ai registi partecipanti. Oltre ai quattro Pipistrelli d’Oro (al Miglior Cortometraggio Italiano, al Miglior Cortometraggio Straniero, al Miglior Lungometraggio Italiano e al Miglior Lungometraggio Straniero), la giuria di esperti del Fantafestival assegnerà ad una donna il Premio “Mary Shelley”, premio internazionale alla migliore regista, per celebrare l’impegno creativo femminile all’interno di un genere cinematografico popolato, in maggioranza, da registi uomini. Lamberto Bava, il regista di cult come “Demoni” e “Fantaghirò”, assegnerà, invece, il Premio “Mario Bava”, dedicato alla memoria del maestro del cinema del brivido in occasione del centenario dalla sua nascita. Annunciato già durante l’edizione del 2013, il Premio “Mario Bava” sarà assegnato alla Migliore Opera Prima tra i film italiani selezionati.

Spazio anche al cortometraggio, con una ricca sezione (FantaCorti) interamente dedicata al cinema breve di genere, italiano e internazionale. Tanti titoli e uno sguardo privilegiato alla Spagna con FantaSpagna, raccolta di cortometraggi provenienti da un Paese da sempre attento al genere e alle sue diramazioni.

Infine, presentazioni di libri, incontri e collaborazioni, a partire da quelle con la rivista Splatter, con Spaghetti Horror TV, Radio Dimensione Musica e Rai 4 che anche quest’anno si conferma media-partner della kermesse.

Tra gli eventi collaterali, uno Z-Day che vedrà il Multisala Barberini assediato da un popolo di morti viventi, affamati di zombie-movie e dei premi che verranno assegnati loro dalla Indie Pictures che premierà i migliori make-up zombie con i DVD dei titoli più interessanti del loro catalogo.

E, a settembre, spazio alle eroine del genere, grazie alla rassegna “Le eroine del cinema fantastico italiano”, realizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale – Cineteca Nazionale, uno sguardo al cinema di genere italiano dalla fine degli anni ’70 alla fine degli anni ’90. Un programma un po’ sui generis con dei titoli meno visti nelle varie rassegne presentate in passato, e con autori diversi fra loro sia per lo stile che per i film realizzati: da Steno a Gabriele Salvatores, da Pasquale Festa Campanile a Flavio Mogherini, Franco Ferrini e Sergio Stivaletti. La rassegna si terrà al Cinema Trevi dal 5 al 7 settembre prossimi e chiuderà questa edizione del Fantafestival.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here