Home Eventi I fratelli De Filippo tra cinema e teatro

I fratelli De Filippo tra cinema e teatro

EDUARDO-DE-FILIPPO-3883A trent’anni dalla morte di Eduardo De Filippo (31 ottobre 1984) la Casa del Cinema di Roma gli dedica la mostra “I fratelli De Filippo tra cinema e teatro” e una rassegna di 5 film da lui diretti e interpretati.

Con i loro personaggi indimenticabili hanno fatto riflettere, sorridere e commuovere contribuendo a costruire la storia del cinema e del teatro italiano. Ai fratelli De Filippo è dedicata questa mostra ideata dall’Associazione & Compagnia Teatroantico, a cura di Giulio D’Ascenzo e Elisabetta Centore, ed ospitata dalla Casa del Cinema dal 23 settembre al 2 novembre 2014 che raccoglie materiali rari ed originali: foto di scena, locandine, manifesti, libri, brochure, riviste e interviste d’epoca.

Grande rilievo è dato all’opera cinematografica dei fratelli De Filippo, senza però dimenticarne la provenienza teatrale. Tra le tante rarità esposte vanno segnalate le locandine originali di Eduardo Scarpetta del 1903, la locandina del 1917 del film “Il gallo nel pollaio” con Vincenzo Scarpetta e le brochure originali dei primi film dei De Filippo come “Il Marchese di Ruvolito” e “L’Amor mio non muore”.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here