Home Eventi Al Teatro Roma “L’Appartamento – sold out”

Al Teatro Roma “L’Appartamento – sold out”

Francesco-Apolloni-4746Debutta il 6 Gennaio 2015 al Teatro Roma “L’Appartamento – sold out”, la nuova commedia firmata da Francesco Apolloni, regia di Vanessa Gasbarri, con Jonis Bascir, Enzo Casertano, Antonio Conte, Marine Galstyan, Rishad Noorani, Alida Sacoor e Gabriella Silvestri.

Quando si riflette sulle condizioni degli immigrati nel nostro Paese i fatti di cronaca ci narrano sempre di vicende di razzismo, violenza e miseria. Arriva a teatro una pièce che ispirandosi ad alcuni fatti di cronaca, ribalta i parametri classici con cui si trattano queste problematiche. Partendo da un’idea precisa: affrontare i veri problemi dell’immigrazione e dell’integrazione nell’ambito di una coabitazione coatta. E così ci troviamo davanti alla storia di tre famiglie: una italiana, una araba e una indiana che si ritrovano costrette a vivere sotto lo stesso tetto, perché tutte e tre credono di aver acquistato la medesima casa popolare, “venduta” da un funzionario di un ente (di case popolari) ora in dismissione. Per cui tutte e tre le coppie si sentono legittimate nel volere rimanere all’interno dell’appartamento, di fatto, occupandolo. In forma di commedia si potrà riflettere e ridere sulle differenze che diventano ricchezze, su una coppia di italiani che si ritrovano “stranieri tra gli stranieri” e, al contempo, stranieri che si devono integrare con un’altra cultura, altri modi di vivere, di pensare e di agire. Ma chi in realtà vivrà una crisi di identità? Chi si può sentire letteralmente straniero? Ovvero: “Quando si ride di noi tutti diversi tutti uguali”.

“L’Appartamento – sold out” sarà in scena al Teatro Roma (Via Umbertide 3, p.zza S. Maria Ausiliatrice, 00181 Roma) fino al 25 Gennaio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here