Home Eventi Sissako presidente di giuria del Festival Africano, d’Asia e America Latina

Sissako presidente di giuria del Festival Africano, d’Asia e America Latina

FESTIVAL-CINEMA-AFRICANO-ASIA-AMERICA-LATINA-Locandina-2015

Sarà Abderrahmane Sissako a presiedere la Giuria della 25esima edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina (FCAAAL) – l’unico festival in Italia interamente dedicato alla conoscenza delle cinematografie, delle realtà e delle culture dei paesi dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina – che si terrà a Milano dal 4 al 10 maggio 2015. Il regista, candidato al premio Oscar 2015 con “Timbuktu” e vincitore di 7 César (è la prima volta che un regista africano vince il prestigioso premio francese), è una vecchia conoscenza del Festival, dove presentò nel 1991 il suo folgorante cortometraggio d’esordio, “Le Jeu”, per poi tornare, nel 1994, con “Octobre” che vinse il premio per il miglior Corto. Sissako è stato inoltre premiato al FCAAAL nel 1998 per “Rostov-Luanda” (Miglior Video) e nel 1999 per “La vie sur la terre”.

Tra gli ospiti d’eccezione della 25esima edizione, anche il regista haitiano Raul Peck, che porterà al festival, in anteprima italiana, il suo ultimo film “Meurtre à Pacot”.

Il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina prevede la proiezione di circa 60 titoli, selezionati tra più di 800 film visionati. I film in competizione concorrono all’assegnazione di un montepremi di circa 20.000 euro. Alcuni premi paralleli sono destinati all’acquisizione dei diritti per la distribuzione di cortometraggi in Italia. Alcuni dei lungometraggi del Festival saranno presi in distribuzione dal Coe per il circuito non commerciale italiano e in particolare per il settore dell’educazione con l’obiettivo di contribuire alla distribuzione del cinema dei tre continenti in Italia. Per consultare i film del catalogo: http:www.coeweb.org/catalogo_film/.

Punto d’incontro per gli ospiti e il pubblico sarà il Festival Center che ospita mostre, iniziative, occasioni di intrattenimento e di relax ispirati alle culture di Africa, Asia e America Latina. Uno Spazio Bar sarà allestito presso la sala degli incontri.

Lo Spazio Scuola del Festival prevede 3 matinée di proiezioni di film del Festival riservate alle scuole secondarie di primo e secondo grado. Una Giuria studenti e una Giuria docenti assegneranno due premi al miglior cortometraggio.

Lo Spazio Università organizza nel periodo pre-festival incontri di promozione e conoscenza delle cinematografie dei tre continenti grazie alla rinnovata disponibilità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dell’Università Statale, dell’Università degli Studi Milano-Bicocca e IULM. Durante la settimana del Festival, i registi e gli ospiti della manifestazione incontreranno gli studenti. Il Festival è inoltre un’opportunità di formazione per tutti gli studenti che desiderino partecipare attivamente alle varie fasi organizzative.

Il Festival rinnova inoltre quest’anno la collaborazione con la Civica Scuola di Cinema di Milano, con il contest fotografico “Il cibo più buono del mondo”, con la proposta degli spot della campagna “Don’t play with food”, realizzati dagli studenti sul tema dello spreco alimentare, dei reportage su progetti alimentari di ONG milanesi nei tre continenti e una masterclass con uno dei registi ospiti della manifestazione.

Info: www.festivalcinemaafricano.org

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here