Home Eventi Al via Lo Spiraglio della salute mentale: in giuria Quatriglio e Alhaique,...

Al via Lo Spiraglio della salute mentale: in giuria Quatriglio e Alhaique, premio a Castellitto

CONDIVIDI

con-il-fiato-sospeso-la-regista-costanza-quatriglio-in-una-foto-promozionale-282945

E’ in programma a Roma dal 9 all’11 aprile 2015, presso il MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, la quinta edizione de Lo Spiraglio FilmFestival della salute mentale, evento di corti e lungometraggi, diretto da Federico Russo e Franco Montini, rispettivamente per la parte scientifica ed artistica. Promosso da Roma Capitale – Dipartimento Salute Mentale, ASL RMA – Roma Centro e MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, in partenariato con Fondazione Roma Solidale onlus, il festival è nato con lo scopo di superare le diffidenze nei confronti del disagio e della malattia mentale e di mostrare nelle sue molteplici varietà, il mondo della salute mentale raccontato per immagini. “L’obiettivo – nelle parole degli organizzatori – è quello di avvicinare il pubblico alla tematica e favorire la visibilità di film meritevoli che difficilmente trovano spazio in sala e sono condannati ad una scarsa diffusione anche su altri mezzi”.

Il festival propone due concorsi riservati rispettivamente a lungometraggi e cortometraggi, senza distinzione fra finzione e documentari. Il panorama delle opere selezionate, che svaria nei generi più diversi, propone viaggi alla scoperta di mondi sconosciuti, indagini su dichiarate patologie, ma anche riflessioni sul disagio psichico, con protagonisti di ogni età.

Nella serata finale del festival, a partire dalle ore 21.00, una giuria mista di cineasti e medici, composta da Lidia Tarantini, Amalia Maione, Pompeo Martelli per il fronte scientifico e dai registi Michele Alhaique e Costanza Quatriglio, assegnerà il Premio “Fausto Antonucci” al miglior cortometraggio e il Premio “Jorge Garcia Badaracco – Fondazione Maria Elisa Mitre” al miglior lungometraggio.

Il festival, inoltre, premierà Sergio Castellitto, personalità particolarmente significativa del mondo cinematografico che ha raccontato vita, sentimenti ed emozioni di persone e gruppi legati al mondo della salute mentale.

Per maggiori informazioni: www.lospiragliofilmfestival.org

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here