Home Eventi Cannes 2015: arrivano il dramma sociale con Vincent Lindon e il divertimento...

Cannes 2015: arrivano il dramma sociale con Vincent Lindon e il divertimento di “Inside Out”

Da Cannes la nostra inviata Marilena Vinci. Diario e foto del sesto giorno.  

3 Équipe du film - Red carpet - La Loi du marché © FDC : Cyril Duchene

Cannes, 19 Maggio 2015 – La scorsa edizione furono i Dardenne con “Deux jours, une nuit” a portare al Festival di Cannes il tema del lavoro perduto, quest’anno è Stephane Brizé ad affrontarlo con il secondo film francese in concorso: “La loi du marché”, rigorossisimo e doloroso percorso di un uomo di mezz’età interpretato dal sempre bravo Vincent Lindon.

Più che un film politico “si tratta solo di raccontare un uomo che dopo 25 anni di lavoro in un azienda viene mandato via perché i padroni hanno deciso di trasferire la fabbrica da un’altra parte. – spiega Brizé – Non lo mandano via perché lavora male, ma solo perché vogliono guadagnare più soldi. Il personaggio di Thierry è solo il viso sulle cifre dei movimenti finanziari di cui abbiamo notizia tutti i giorni”.

“Per me questo è fare politica perché nessuno di noi può guardarsi intorno e far finta di niente, e neanche il cinema può farlo”, afferma Lindon, coproduttore del film. “La mia idea personale di cinema è che i film che davvero restano nella storia del cinema sono quelli che raccontano il sociale. – conclude Lindon – Basti pensare a quelli di Chaplin, a Lubitsch e, per quanto riguarda il presente, a quelli dei fratelli Dardenne”.

INSIDE OUT - Foto Cannes 2015

Il Festival si è animato con il nuovo film della Disney Pixar, presentato fuori concorso, “Inside Out” di Pete Docter (già regista di “Up” e “Monsters & Co.”) che porta sul grande schermo le emozioni dei bambini attraverso la testa della piccola Riley in cui si trovano Rabbia, Gioia, Disgusto, Paura e Tristezza. Com’è nata l’idea di analizzare dall’interno le emozioni di un bambino? 
“Riley è in realtà mia figlia – ha confessato il regista – ho avuto l’idea proprio guardandola, ho notato che in un periodo particolare della sua vita aveva perso le energie, mi sono detto ‘chissà cosa le passa per la mente’. In passato abbiamo realizzato film su mostri, su macchine parlanti, ma un film sulle nostre esperienze di vita è un’idea grandiosa, mi è sembrato interessante”. 
Emozionante e divertente, “Inside Out”, che ha scatenato un’ovazione alla proiezione stampa diventando finora il film più applaudito di questa 68° edizione. Nelle sale cinematografiche italiane dal 14 settembre.

111 Film crew - Red carpet - Inside Out © FDC : Mathilde Petit

Sul versante glamour da segnalare il concerto privato che Robbie Williams ha tenuto all’esclusivo party di Chopard, a cui ha partecipato anche Leonardo DiCaprio.

Robbie Williams CANNES 2015 11

_______________________________________________________________________

cannes-68-2015

Segui lo speciale di RB Casting dedicato a Cannes 68
13-24 Maggio 2015

_______________________________________________________________________

bergman

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here