Home Eventi Valeria Golino testimonial di Cinedeaf, festival del cinema sordo

Valeria Golino testimonial di Cinedeaf, festival del cinema sordo

valeria-golino-la-scuola-e-finita-182506

Al via venerdì 7 giugno al Teatro Palladium di Roma il Cinedeaf, il Festival internazionale del cinema sordo, giunto alla terza edizione. Il servizio di interpretariato sarà assicurato da Anios, l’Associazione nazionale interpreti della lingua dei segni, che renderà così possibile l’accessibilità all’evento da parte dei sordi. Testimonial del festival sono l’attrice Valeria Golino e lo chef Rubio. Oltre ai film arrivati in concorso da tutto il mondo, sono previsti due eventi speciali: The Tribe e No Ordinary Hero-The Superdeafy Movie.

Nell’ambito del Festival, domenica 7 giugno alle 10.30 si svolgerà un forum dal titolo “LazioLoveLis” per illustrare i contenuti e indicare le prospettive della legge, recentemente approvata dalle Regione Lazio, per la “Promozione del riconoscimento della lingua dei segni italiana, la piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva. Disciplina dello screening neonatale”.

Deaf Cinema significa una modalità artistica e produttiva specifica, quella di video parlati nella lingua dei segni, ma il festival dà spazio anche a film sulla tematica realizzati da registi udenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here