Home Eventi A Matteo Garrone il Premio Vento d’Europa

A Matteo Garrone il Premio Vento d’Europa

CONDIVIDI

8686-matteo-garrone

Sarà consegnato a Matteo Garrone il Premio Vento d’Europa, il riconoscimento del Ventotene Film Festival diretto da Loredana Commonara la cui 21esima edizione si svolgerà dal 26 luglio al 4 agosto 2015.

Il regista sarà a Ventotene il prossimo 28 luglio protagonista di un incontro a cura di Mario Sesti. “Abbiamo pensato a Matteo Garrone – sottolinea Sesti nella motivazione – per la sicura e serena falcata con la quale è partito da un cinema indipendente e semi documentario per arrivare al prezioso madrigale fantastico del ‘Racconto dei racconti’: sia che scoperchi i sottoboschi più nascosti, aberranti e gremiti dell’attualità come ne ‘L’imbalsamatore’ o in ‘Gomorra’, sia che trasformi il mondo in una fiaba mediatica e allucinatoria come in ‘Reality’ o prenda la fiaba, come nel suo ultimo film, per rispecchiare trasfigurata come in un caleidoscopio la nostra realtà contemporanea, il suo occhio non perde mai la presa sulle cose, pieno di stupore ed empatia”.

Istituito nel 2013 in occasione dei 70 anni dalla nascita del Movimento Federalista Europeo fondato da Altiero Spinelli, uno dei padri fondatori dell’Unità d’Europa in confino a Ventotene, il Premio Vento d’Europa si inserisce nella rassegna cinematografica, proprio in virtù del grande valore europeo e culturale della piccola isola del Tirreno. Il Premio è nato con l’obiettivo di offrire un riconoscimento internazionale a un artista simbolo di tutta la cultura continentale.

Nelle scorse edizioni il riconoscimento è stato conferito ai registi Radu Mihaileanu e Wim Wenders, allo scrittore  Giancarlo De Cataldo.

Il Ventotene Film Festival è realizzato con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo. Con il patrocinio del Comune di Ventotene.

Info: www.ventotenefilmfestival.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here