Home Eventi Arriva il Festival Tegnùe Film di Mare, apre l’anteprima di “The Great...

Arriva il Festival Tegnùe Film di Mare, apre l’anteprima di “The Great Invisible”

the-great-invisible-film-doc-3837

Arriva alla sua quinta edizione il Festival delle Tegnùe del Veneto – Rassegna del Film di Mare – ideato da Alvaro Gradella, anche direttore artistico – con l’intento di perseguire il trend di crescita e di interesse suscitato, che ha portato la manifestazione, nell’edizione 2014, a raggiungere le diecimila presenze.

In questo 2015 la rassegna del “Film di Mare” rilancia con un’inaugurazione di grande rilievo: la prima assoluta nazionale del documentario “The Great Invisible”. Vincitore del Gran Premio della Giuria al prestigioso SXSW Film Festival 2014 di Austin (Texas), è uno spettacolare e coraggioso documentario (in lingua originale) di Margareth Brown sull’esplosione nel 2010 della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon nel Golfo del Messico. Per celebrare l’evento, l’opera – che il Festival porta per la prima volta in Italia – verrà proiettata venerdì 24 al Padiglione Aquae di ExpoVenice a Marghera (Venezia), con la presentazione dell’intera manifestazione da parte del suo direttore artistico Alvaro Gradella.

Prima della pellicola, un video mostrerà al pubblico alcune sorprendenti immagini delle Tegnùe, le particolarissime “scogliere venete sommerse”, vero unicum di biodiversità in tutto il Mediterraneo, sorta di “barriere coralline” (in realtà, sono calcaree) dell’Adriatico, che danno il titolo alla rassegna. Il prof. Antonio Stefanon, eminente geologo marino scopritore – negli anni ’60 – delle Tegnùe, illustrerà agli spettatori queste meraviglie naturali presenti nelle nostre acque costiere.

Info: www.festival-tegnue-veneto.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here