Home Eventi Il Protagonista 2.0 e Roma Web Fest all’insegna della creatività

Il Protagonista 2.0 e Roma Web Fest all’insegna della creatività

IL-PROTAGONISTA-2-0 copia

Il primo festival italiano dedicato alle web serie e ai fashion film incontra l’industria audiovisiva italiana all’insegna della creatività: non poteva essere altrimenti per Roma Web Fest e Il Protagonista 2.0, la seconda edizione dell’iniziativa, promossa da ANICA, FAPAV, MPA e UNIVIDEO in collaborazione con YouTube per valorizzare la creatività, l’originalità e lo spirito creativo dei nuovi talenti italiani.

In occasione della giornata inaugurale del Roma Web Fest, il 25 settembre al MAXXI, si è tenuto un evento relativo il progetto “Il Protagonista 2.0” al quale hanno partecipato, oltre alla padrona di casa Janet De Nardis, fondatrice e direttrice artistica del Festival, Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale FAPAV, Enrico Bellini, Public Policy Senior Analyst di Google/YouTube, Pablo Cappellato, finalista della prima edizione de “Il Protagonista”, il produttore Luigi De Laurentiis, il Vice Presidente Sales & Retail di Warner Bros. Entertainment Italia Fabrizio Ioli e gli attori Stefano Fresi e Greta Scarano. Marco Spagnoli, responsabile artistico della campagna, è stato il moderatore dell’incontro.

Il 27 settembre, durante l’evento di premiazione del Roma Web Fest, “Il Protagonista 2.0” ha consegnato un premio speciale ad uno dei giovani talenti creativi italiani, Daniele Barberio – messosi in luce con la web series “F*ck the Zombies!” – a cui sarà data la possibilità di partecipare ad un corso residenziale di una settimana presso la Palestra dell’Innovazione di Roma, all’interno dei corsi dedicati al video making inseriti nel progetto “L’Officina dei Nuovi Lavori”.

“Il Protagonista 2.0” è iniziato lo scorso 15 luglio, a partire da cui i giovani creativi e film-maker dai 18 ai 30 anni possono inviare il loro video tramite l’apposito form (http://www.ilprotagonista.eu/partecipa/) ed i migliori avranno l’opportunità di partecipare allo stesso corso di video making del vincitore del premio speciale.

Il tema del concorso di quest’anno è l’ispirazione: “I film, e le storie che raccontano, spesso ispirano le persone nelle loro vite, nelle scelte e nelle professioni”. Ai partecipanti viene chiesto: “Raccontaci con creatività attraverso un video come e in che modo sei stato ispirato dai film e come il cinema influenza la tua visione del mondo”.

La durata massima dei video è di 15 minuti ed il termine per presentare i propri lavori è il 30 novembre 2015. Tutte le informazioni sono sul sito del Protagonista 2.0.

La giuria è presieduta anche quest’anno da Daniele Vicari, regista e direttore della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté.

Il progetto “Il Protagonista 2.0” prevede anche la realizzazione di una serie di masterclass gratuite rivolte ai giovani studenti ed appassionati di cinema. I corsi si terranno nel prossimo autunno a Roma presso la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volontè, a Bari presso l’Università degli Studi Aldo Moro (Dipartimento di Lettere Lingue Arti) e a Milano.

I dettagli dei prossimi eventi ed iniziative legati alla campagna saranno comunicati nelle prossime settimane.

Per ulteriori informazioni:
info@ilprotagonista.eu / www.ilprotagonista.eu

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here