Home Eventi Premio Virna Lisi al TFF 41: premiate Greta Scarano e Romana Maggiora...

Premio Virna Lisi al TFF 41: premiate Greta Scarano e Romana Maggiora Vergano

Greta Scarano e Romana Maggiora Vergano / Premio Virna Lisi

È stato assegnato il 29 novembre , nell’ambito della 41esima edizione del Torino Film Festival, il Premio Virna Lisi, istituito sette anni dalla famiglia dell’attrice e assegnato ogni anno a una protagonista del cinema italiano.

La settima edizione del Premio Virna Lisi si è tenuta per la prima volta a Torino al Cinema Romano. Nel corso della cerimonia, con un talk condotto dal direttore artistico del TFF Steve Della Casa e da Laura Delli Colli (presidente SNGCI), sono stati assegnati due premi:

Premio Virna Lisi 2023 a Greta Scarano
“Nel suo cinema, come nel suo sguardo, quella straordinaria combinazione di talento, passione e intensità emotiva che la fanno amare dai registi e sempre di più dal pubblico, spettatori che Greta Scarano ha conquistato, giovanissima, quando era solo Susanna ne ‘I Liceali’ o Sabrina in ‘Un posto al sole’ e che oggi sanno come, da ‘Romanzo Criminale’ a ‘Suburra’, da ‘In Treatment’ a ‘Circeo’ e ‘Nuovo Olimpo’, quanto Greta sia determinata nel dare un carattere ai suoi personaggi, nei ruoli drammatici come nella leggerezza della commedia, dalla saga di ‘Smetto Quando Voglio’ all’irresistibile trasformazione in Ilary Blasi nella serie su Francesco Totti. Un’attrice autentica che ha grinta e coraggio. Ora pronta anche per la regia”.

Premio Virna Lisi Giovane Rivelazione a Romana Maggiora Vergano:
“Marcella in ‘C’è ancora domani’ con la sua bravura è riuscita ad arrivare subito al cuore di milioni di italiani. Alla fiducia di Paola Cortellesi che le ha dato la sua prima occasione ha risposto con una performance di grande maturità artistica e freschezza espressiva che già anticipano una brillante carriera futura”.

Il Premio Virna Lisi 2023 è realizzato con il patrocinio del MiC – Ministero della Cultura.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here