Roma Lazio Film Commission organizza l’iniziativa di formazione CineCampus per giovani talenti del settore cinematografico, audiovisivo e new media. Le masterclass quest’anno si svolgeranno dal 16 al 22 ottobre presso la sala Fernando Birri di Via Veneto 7 a Roma, e vedranno protagonisti nomi importanti del cinema internazionale.
______________________________________
A inaugurare l’ottava edizione di CineCampus saranno infatti:
– Venerdì 16, ore 15, Paul Haggis
(regista, sceneggiatore e produttore cinematografico vincitore nel 2006 del Premio Oscar per il film “Crash – Contatto fisico).
– Domenica 18, ore 15, il produttore Michael Nozik
(tra i suoi lavori più importanti: Syriana, The Motorcycle Diaries, The Next Three Days).
– Martedì 20, ore 15, Pavel Lungin
(regista, sceneggiatore e produttore cinematografico, tra i suoi lavori “Taxi Blues”, “Oligarca”, “L’Isola”)
______________________________________
Per quanto riguarda il cinema italiano ci si concentrerà invece su note “coppie del cinema” che da anni hanno dato vita ad una fertile collaborazione artistica:
– Lunedì 19, ore 15, Massimiliano e Gianluca De Serio
– Mercoledì 21, ore 15, Enrico Vanzina
– Giovedì 22, ore 15, Marco e Antonio Manetti
______________________________________
CineCampus, lezioni di cinema, realizzate in collaborazione con Steve Della Casa, si svolgerà durante la Festa del Cinema di Roma ed è rivolto a giovani professionisti del settore cinematografico che avranno l’opportunità di incontrare artisti e professionisti affermati e di vivere un’esperienza di confronto con il grande cinema. Le scorse edizioni hanno visto la partecipazione di nomi del cinema internazionale come Marco Bellocchio, Gianfranco Rosi, Valeria Golino, Francesco Munzi, PIF, Ivano De Matteo, Giuliano Montaldo, Paolo Virzì, Giovanni Veronesi, Massimiliano Bruno, Fausto Brizzi, Joana Vicente, Vincenzo Cerami, Edgar Reitz, Daniele Ciprì, Pappi Corsicato, Carlo Lucarelli, Massimo Gaudioso, Giuseppe Piccioni, Aureliano Amadei, Ornella Muti, Saverio Costanzo, Francesca Calvelli, Marco Risi, Amedeo Pagani, Roberto Perpignani, Maurizio Totti, Tilde Corsi.
Le lezioni sono completamente gratuite e si articoleranno seguendo la formula della conversazione/intervista con la conduzione di Steve Della Casa. Al termine del corso ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.