Home Eventi Festa del Cinema di Roma: domani Cupellini, Muti, Larraín e Fantozzi

Festa del Cinema di Roma: domani Cupellini, Muti, Larraín e Fantozzi

24790142_paolo-villaggio

La decima edizione della Festa del Cinema di Roma propone domani, venerdì 23 alle ore 19.30 presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, l’ultimo film italiano della Selezione Ufficiale, “Alaska” di Claudio Cupellini. L’autore di “Lezioni di cioccolato” e “Una vita tranquilla” (presentato alla Festa nel 2010), porta sul grande schermo la storia d’amore di Fausto e Nadine che si conoscono per caso, sul tetto di un albergo a Parigi, fragili, soli e ossessionati da un’idea di felicità che sembra irraggiungibile. Il destino avrà in serbo non pochi ostacoli e sorprese per questo amore. Sul red carpet, accanto al regista, Elio Germano ed Elena Radonicich.

Nel programma degli Incontri Ravvicinati, alle ore 20 presso la Sala Petrassi, Riccardo Muti sarà protagonista di un incontro con il pubblico durante il quale parlerà del rapporto tra cinema e musica, immagini e note, e analizzerà i film che hanno segnato la sua vita e la sua carriera. Alle ore 19 al MAXXI, nell’ambito delle Retrospettive, il cineasta cileno Pablo Larraín parlerà agli spettatori e presenterà il suo nuovo film, “El club”, che quest’anno ha ricevuto l’Orso d’argento a Berlino e rappresenterà il Cile ai prossimi premi Oscar® (distribuito a novembre nelle sale italiane da Bolero Film).

Quaranta anni fa, nel 1975, appariva per la prima volta sul grande schermo il ragionier Ugo Fantozzi. Dietro quella straordinaria maschera, oggi parte del patrimonio culturale italiano, c’era l’attore e scrittore genovese Paolo Villaggio. Alle ore 17.30 presso la Sala Petrassi, la Festa presenta “Fantozzi” di Luciano Salce, in versione restaurata grazie ad una collaborazione tra Eagle Pictures e Premium Cinema.

Maggiori informazioni sul programma: www.romacinemafest.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here