Home Eventi Al “tornado” Joe R. Lansdale il Premio Raymond Chandler 2015

Al “tornado” Joe R. Lansdale il Premio Raymond Chandler 2015

Joe R. Lansdale world copyright Giovanni Giovannetti/effigie

Sarà lo scrittore statunitense Joe R. Lansdale a ricevere il prestigioso Raymond Chandler Award a Courmayeur, in occasione del Noir in Festival, in programma dall’8 al 13 dicembre 2015.

Con oltre quaranta romanzi e centinaia di racconti al suo attivo, Lansdale è forse il piú prolifico e geniale autore di genere contemporaneo. Influenzato da Edgar Rice Burroughs, Mark Twain e Jack London, ma anche dalla fantascienza di Ray Bradbury e di Fredric Brown, dai fumetti, i B-movie e la letteratura “pulp”, Lansdale miscela con un umorismo disincantato fantasia sfrenata e descrizione impietosa della realtà nei suoi aspetti più crudeli, violenti e assurdi. Tra i suoi titoli più noti: “La notte del drive-in” e “Il giorno dei dinosauri”, “Mucho Mojo”, “Il mambo degli orsi”, “Bad Chili”, “Rumble Tumble”, “Acqua buia”, “Devil Red”, “In fondo alla palude” (vincitore di un Edgar nel 2001), “Bubba Ho-Tep”, “Una coppia perfetta – I racconti di Hap e Leonard”.

A Courmayeur Lansdale presenterà il suo ultimo romanzo che esce in anteprima mondiale per Einaudi, “Honky Tonk Samurai”, una nuova avventura investigativa degli amatissimi Hap Collins e Léonard Pine.

Le opere di Lansdale sono inoltre sempre più amate dal mondo del cinema: è uscito quest’anno sugli schermi italiani “Cold in July”, il noir di Jim Mickle tratto da “Freddo a luglio” e passato al Festival di Cannes; è in fase di postproduzione la serie televisiva “Hap & Leonard” prodotta da Sundance TV e attualmente lo stesso Lansdale sta co-producendo “In fondo alla palude”, tratto dall’omonimo romanzo vincitore dell’Edgar Award 2001, con Bill Paxton e Brad Wyman, e “The Drive-In”, con Greg Nicotero.

Sceneggiatore di fumetti, tra cui “Batman”, “Jonah Hex” e “Conan”, l’autore ha fatto uscire nel mese di ottobre per la Dark Horse la sua ultima saga fantascientifica a fumetti “The Steam Man”.

Il Raymond Chandler Award è un premio alla carriera consegnato dal Noir in festival in passato a grandi maestri come Jeffery Deaver, Henning Mankell, Don Winslow, Michael Connelly, Scott Turow, John le Carré per citarne solo alcuni dei moltissimi intervenuti a ritirarlo.

Tra le novità letterarie di genere che verranno presentate a Courmayeur ci sono l’ultimo romanzo di Donato Carrisi, “La ragazza nella nebbia”, il nuovo Lucarelli, “Il tempo delle iene”, la nuova fatica della fortunata coppia Bonini-De Cataldo “La notte di Roma” e quella di Maurizio De Giovanni, “Cuccioli per i bastardi di Pizzofalcone”, mentre scopriremo con “Il caso Dreyse” il nuovo Simenon, il belga Pieter Aspe.

INFO: www.noirfest.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here