Home Eventi Apulia Film Commission accompagna “Lea” al RomaFictionFest 2015

Apulia Film Commission accompagna “Lea” al RomaFictionFest 2015

Lea-di-Marco-Tullio-Giordana-Vanessa-Scalera-3736

Un sostegno importante di Apulia Film Commission al film tv “Lea” di Marco Tullio Giordana che apre oggi il RomaFictionFest 2015. Il film, coprodotto da Rai Fiction e BiBi Film, ha beneficiato del contributo economico dell’Apulia Hospitality Fund e dell’Apulia National & International Film Fund, generando una ricaduta economica sul territorio stimata in circa 640.000 €.

Le riprese pugliesi, realizzate tra il 26 gennaio e il 28 febbraio, hanno interessato varie località della regione: Gravina in Puglia, Altamura, Bari e Modugno. La Murgia barese in inverno con i colori del suo paesaggio arido e roccioso, le strade tortuose della splendida Gravina in Puglia. Questo lo scenario centrale entro il quale Marco Tullio Giordana ha scelto di ambientare la vera storia di Lea Garofalo dalla quale emerge un Mezzogiorno d’Italia dalle due facce, quella pulita e rivoluzionaria della protagonista e quella sporca ed arcaica dei suoi aguzzini. Non a caso la dicotomia tra passato e presente è anche una delle caratteristiche fondamentali della location principale scelta da Giordana, ovvero Gravina in Puglia.

10 gli attori pugliesi impegnati davanti al ciak di “Lea”, fra tutti spicca la protagonista Vanessa Scalera che interpreta con estrema intensità il ruolo del titolo. Attivissima tra cinema, tv e teatro, l’attrice brindisina è stata già diretta da grandi autori come Marco Bellocchio in “Bella addormentata” e “Vincere”, da Nanni Moretti su “Mia madre”.

Ad avvalorare la positività di questo impegno di ApuliaFC concorre l’impiego di 30 professionisti pugliesi nei vari comparti della produzione.

La Fiction tv in Puglia
Negli 8 anni di attività di Apulia Film Commission, sono 26 le fiction per la tv realizzate in Puglia. Solo nel presente anno ne ha ospitate 7 e, oltre a questa “Lea”, altre serie di eccellenza della prima serata di Rai 1: la terza stagione di “Braccialetti rossi”, “Il sistema” di Carmine Elia, “Io non mi arrendo” di Enzo Monteleone con Beppe Fiorello, “Questo è il mio paese” di Michele Soavi e la decima stagione di “Un medico in famiglia”. Si preannuncia allora una stagione ricca in share e audience così come è stato il 2014 per altre fiction tv girate in Puglia: è il caso della seconda serie di “Braccialetti rossi”, dei due biopic di successo su Pietro Mennea e Altiero Spinelli oltre al “Francesco” di Liliana Cavani.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here