Home Eventi “Maraviglioso Boccaccio” apre Volare!

“Maraviglioso Boccaccio” apre Volare!

maraviglioso-boccaccio-film-fratelli-taviani-3635

Il cinema italiano sarà protagonista a Seoul, capitale della Corea del Sud, dal 28 al 30 dicembre, con la prima edizione di Volare! Italian Film Festival, la rassegna dei film italiani che hanno partecipato ai maggiori festival internazionali negli ultimi anni (da Cannes a Venezia, da Berlino a Locarno). Saranno otto i titoli in programma: dal Decamerone raccontato dai fratelli Taviani a Oriana Fallaci interpretata da Vittoria Puccini alle avventure degli studenti universitari a Pisa.

L’iniziativa è promossa dal MiBAC (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) e ideata dall’associazione culturale che ha sede a Firenze “Taegukgi. Toscana Korea Association”, che da 14 anni organizza con successo il Florence Korea Film Fest diretto dal Riccardo Gelli nell’ambito della rassegna “Primavera di Cinema Orientale” della Regione Toscana (www.italianfilmfestival-korea.com).

Sarà “Maraviglioso Boccaccio” di Paolo e Vittorio Taviani (2015) a inaugurare il festival (alle ore 20 a Seul) sulle novelle del Decamerone narrate sullo sfondo di una Firenze trecentesca colpita dalla peste. Si continua con “Lo chiamavano Jeeg Robot” (2015), primo lungometraggio di Gabriele Mainetti che firma un’opera fantascientifica sui generis, con Claudio Santamaria nel ruolo protagonista. E poi in programma “Fino a qui tutto bene” (2014), romanzo di formazione ambientato in una casa di studenti a Pisa, del regista toscano Roan Johnson, e “Un ragazzo d’oro” (2014), l’ultimo film di Pupi Avati con Riccardo Scamarcio e Sharon Stone al suo primo ruolo in un film italiano.

In programmazione anche “Il giovane favoloso” di Mario Martone (2014), film presentato alla 71esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia che porta sullo schermo la vita di Giacomo Leopardi, “Arianna” di Carlo Lavagna (2015), storia di una diciannovenne alle prese con la propria identità sessuale, e “L’Oriana” (2015), storia di una delle scrittrici e reporter italiane più conosciute al mondo, raccontata dal regista Marco Turco. Concluderà la kermesse “Per amor vostro” di Giuseppe M. Gaudino (2015), pellicola che è valsa a Valeria Golino la Coppa Volpi come migliore attrice all’ultimo Festival di Venezia.

Info: www.italianfilmfestival-korea.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here