Home Articoli De Gustibus, “Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei”

De Gustibus, “Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei”

De-Gustibus-4764

“Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei”. In nessun altro posto al mondo questo è più vero che in Italia. Fumanti piatti di pasta, pizze cotte a legna, succulenti insaccati non sono solo una delizia per il palato. Queste, come le centinaia di specialità della cucina italiana, sono il prodotto eccezionale di secoli di talento e passione. Dall’1 gennaio 2016 ogni venerdì alle 22.00 su History (in esclusiva su Sky al canale 407) si racconta la storia culinaria italiana con la serie in sei episodi “De Gustibus – L’epica storia degli italiani a tavola”, un viaggio spazio-temporale alla scoperta del rapporto tra il nostro Paese e il cibo.

Lo storico inglese John Dickie, autore di “Con Gusto. Storia degli italiani a tavola” (Laterza), cui è ispirato il programma, e volto familiare del canale 407 di Sky, parte dall’antica Roma, attraversa il Rinascimento, esplora il Risorgimento, la Grande Guerra, il Fascismo, racconta la cucina del boom economico e arriva ai giorni nostri. Passa dall’opulenza dei banchetti degli imperatori romani e delle corti rinascimentali alla misera tavola della plebe affamata che popolava i vicoli di Napoli e al semplice rancio dei soldati della Prima Guerra Mondiale, incontrando studiosi e chef noti al grande pubblico, come Bruno Barbieri, Fulvio Pierangelini e Giorgio Locatelli, fornendo curiosità e aneddoti, ricreando e assaggiando cibi e bevande del passato e sfatando alcuni miti che contraddistinguono il nostro passato culinario.

“De Gustibus” è una produzione GA&A Productions srl in associazione con History, SBS Australia, Autentic e Viasat. La regia è di Jesus Garces Lambert e gli autori sono John Dickie, Bettina Hatami e Lucio Mollica.

_______________________________________________________________________

SINOSSI 1° EPISODIO – IL MENU DEGLI ANTICHI ROMANI

Dimenticate la storiella dei romani che si abbuffano, vomitano e ricominciano a ingozzarsi. In questo primo episodio John Dickie vi racconterà cosa e come si mangiava davvero nell’antica Roma. Scoprirà, per esempio, che i romani hanno inventato lo street food e andavano pazzi per le spezie orientali. E siccome la sua ricerca è sperimentale, John assaggerà l’energy drink dei gladiatori e il vino di duemila anni fa, frugherà nella razione di un legionario e cucinerà sugli spalti del Colosseo, come facevano gli spettatori del più importante anfiteatro dell’antichità.

_______________________________________________________________________

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here