Home Eventi Michele Riondino e Federica Fracassi in “Euridice e Orfeo”

Michele Riondino e Federica Fracassi in “Euridice e Orfeo”

Euridice-e-Orfeo-foto-Francesco-Squeglia-1115887

Martedì 15 marzo 2016, alle ore 19.30, al Teatro Gobetti di Torino andrà in scena “Euridice e Orfeo” di Valeria Parrella, con la regia di Davide Iodice.

Lo spettacolo è interpretato da Michele Riondino (nel ruolo di Orfeo) e da Federica Fracassi (nel ruolo di Euridice). Con loro in scena: Davide Compagnone e Eleonora Montagnana. Musica in scena: Guido Sodo e Eleonora Montagnana. Spazio scenico, maschere e costumi di Tiziano Fario, disegno luci di Davide Iodice, musiche originali di Guido Sodo.

“Euridice e Orfeo”, prodotto dalla Fondazione Teatro di Napoli, sarà replicato al Gobetti per la Stagione in abbonamento del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale fino a domenica 20 marzo.

Un uomo, forse un ragazzo, ama una donna, forse una ragazza, e ne è riamato. Ma lei muore. E lui rimane solo. Il mito di Orfeo e Euridice ci parla di questo. Ma ci parla ancora? E cosa può dirci di questo accadimento così comune eppure così unico, definitivo, irripetibile, come la perdita della persona amata?

“Euridice e Orfeo” è tratto dal libro di Valeria Parrella “Assenza”“Euridice e Orfeo”, una novella che diventa un testo teatrale, una storia non realistica, ma piuttosto – nelle parole della stessa Parrella – orientata alla filosofia e alla psicologia della perdita e dell’elaborazione del lutto. Con questo testo la scrittrice torna a confrontarsi con la classicità: rielabora il mito di “Euridice e Orfeo” con forza, originalità, coraggio e lo fa parlare ancora agli uomini e alle donne di oggi, proponendone una lettura in chiave contemporanea.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here