Home Eventi Donne del crime protagoniste agli Incontri del Cinema di Sorrento

Donne del crime protagoniste agli Incontri del Cinema di Sorrento

Focus al Chiostro di San Francesco con Francesca Comencini, Giulia Bevilacqua, Greta Scarano, Giovanna Di Rauso, Maddalena Ravagli, Piera Detassis, Alessandro Borghi. Anteprime: “The Night Manager” (Sky Atlantic) e “Il Sistema” (Rai Fiction).

incontri-cinema-sorrento-2016

Sorrento, 15 Aprile 2016 – Sono le donne del “crime” le protagoniste indiscusse della quarta giornata degli Incontri del Cinema di Sorrento. Domani, sabato 16 aprile, grande attesa per il focus moderato da Piera Detassis, direttrice del mensile di cinema Ciak, dedicato all’impegno ed all’immagine femminile nella narrazione del genere. Protagoniste dell’incontro (a partire dalle 18 nel Chiostro di San Francesco) saranno la regista Francesca Comencini, le attrici Giulia Bevilacqua (Distretto di Polizia), Greta Scarano (Suburra) e Giovanna Di Rauso (Romanzo Criminale – La serie) e la sceneggiatrice Maddalena Ravagli.

Incontrerà il pubblico di Sorrento (ore 19.30, Chiostro di San Francesco) anche Alessandro Borghi, tra i protagonisti di alcune recenti opere di successo come “Suburra” e “Non essere cattivo”.

Grande attesa e curiosità per l’anteprima de “Il Sistema”, la nuova fiction Rai che debutterà il 18 aprile su Rai 1, per la regia di Carmine Elia che vede come protagonisti Claudio Gioè e Gabriella Pession. Saranno presenti in sala (ore 20, cinema Tasso) il produttore Giulio Steve, l’attore Antonio Gerardi e lo sceneggiatore Sandrone Dazieri. La serie racconta un sistema, per l’appunto, dove l’alto dei politici e della buona società della Capitale e il basso della criminalità da strada sono collegati da un filo nero che affonda le sue radici nell’estremismo politico. Una storia di corruzione e violenze, mafie ed ex terroristi, usura e traffico di droga, appalti truccati e riciclaggio di denaro sporco.

Alle 22.00 seguirà l’anteprima dell’attesa serie “The Night Manager” per la regia di Suzanne Bier, con Tom Hiddleston, Hugh Laurie, Olivia Colman. Storia di un ex soldato dell’esercito britannico ingaggiato dai servizi segreti per combattere il mercato nero delle armi. A Sorrento saranno presentate le prime due puntate della serie, in onda in esclusiva su Sky Atlantic dal 20 aprile.

Altro ospite della giornata sarà il regista Edoardo De Angelis che interverrà, per la sezione NeroCampania, alla proiezione di “Perez”, interpretato da Luca Zingaretti e Marco D’Amore (ore 10.30, cinema Tasso).

Nella giornata conclusiva, domenica 17 aprile, oltre al regista Carlo Carlei, sono attesi a Sorrento anche Michele Riondino e Fortunato Cerlino con il regista Toni D’Angelo per raccontare il set di “Falchi”.

Ultima anteprima sarà “Codice 999”, regia di John Hillcoat con Kate Winslet, Chiwetel Ejiofor, Woody Harrelson (M2 Pictures).

Gli Incontri di Sorrento, direttore artistico Remigio Truocchio, tornano in attività dopo 12 anni per iniziativa di Mario Gargiulo, Assessore agli Eventi del Comune di Sorrento e di Antonino Giammarino (dirigente del settore eventi e cultura che ne ha ideato il format). La storica manifestazione è prodotta da Cineventi srl, in collaborazione con la Film Commission Regione Campania. Ospite d’onore dell’edizione 2016 Cattleya, la società cinematografica fondata da Riccardo Tozzi. Le proiezioni sono gratuite e l’accesso in sala è regolato da inviti in distribuzione gratuita, presso il cinema Tasso. L’ingresso sarà consentito fino ad esaurimento posti.

Info: www.facebook.com/IncontriCinemaSorrento

Incontri-Cinema-Sorrento-2016

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here