Home Eventi Trastevere Festival: programma dal 14 al 20 giugno, ingresso gratuito

Trastevere Festival: programma dal 14 al 20 giugno, ingresso gratuito

Programma del Festival Trastevere Rione del Cinema dal 14 al 20 giugno

FESTIVAL-TRASTEVERE-ROMA-2016

Al via il Festival Trastevere Rione del Cinema (dal 1 Giugno al 1 Agosto 2016 in Piazza San Cosimato a Roma), il più grande evento mai organizzato dai ragazzi del Piccolo Cinema America.

60 notti di Cinema Gratis, una piazza e le stelle di Roma organizzate da Piccolo Cinema America in collaborazione con Municipio Roma I, con il sostegno di Regione Lazio e SIAE, con il contributo di BNL Gruppo BNP Paribas, con il sostegno e patrocinio di Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, con il patrocinio di Camera di Commercio di Roma.

Festival Trastevere non consegnerà un premio ad un film, ne’ tanto meno avrà Red Carpet, Trastevere è una cittadella del Cinema e questa iniziativa vuol essere lei stessa un premio al Cinema e alla Cultura, uniche vie in grado di offrire un’alternativa e una prospettiva di riscatto sociale ai giovani ed in particolare ai territori che compongono le nostre città.

Il lavoro volontario di 20 ragazzi tra i 15 e i 24 anni, finanziamenti pubblici e sponsorizzazioni degli esercizi commerciali Rionali rendono possibile ancora una volta un’alternativa alla movida sfrenata: con 60 notti di Cinema Gratis sotto le stelle.

La manifestazione lo scorso anno ha registrato 360mila spettatori alla presenza di grandi nomi del cinema come Nanni Moretti, Carlo Verdone, Giuseppe Tornatore, Ettore Scola, Giuliano Montaldo, Gabriele Muccino, Ficarra e Picone, Valeria Golino, Neri Marcorè, Gabriele Salvatores, Jasmine Trinca.

Quest’anno parteciperanno:
RENZO ARBORE
DARIO ARGENTO
ROBERTO BENIGNI
LUCA BIGAZZI
BARBORA BOBULOVA
ALESSANDRO BORGHI
BRUNO BOZZETTO
ASCANIO CELESTINI
ENZO D’ALÒ
IVANO DE MATTEO
VALERIO MASTANDREA
FERZAN ÖZPETEK
KIM ROSSI STUART
STEFANIA SANDRELLI
SILVIA SCOLA
DANIELE VICARI
PAOLO VIRZÌ

In programma:
CLASSICI DISNEY E PIXAR
LA COMMEDIA ALL’ITALIANA
XAVIER DOLAN
LA MUSICA ED IL CINEMA
WIM WENDERS
MARTIN SCORSESE
IL DOCUMENTARIO ITALIANO CONTEMPORANEO

Per maggiori informazioni e programma: www.trasteverecinema.it

trastevere-festival-piccolo-cinema-america-roberto-benigni-2016-11

 _______________________________________________________________________

FESTIVAL TRASTEVERE – PIAZZA SAN COSIMATO, ROMA
1 giugno – 1 agosto

Programma dal 14 al 20 giugno 2016
Inizio proiezioni ore 21.15

Ingresso gratuito

 _______________________________________________________________________

Martedì 14 Giugno

I Love Radio Rock-3883

Ernesto Assante e Gino Castaldo presentano “I Love Radio Rock” di Richard Curtis (2009, 135 min), versione italiana con sottotitoli in inglese.

1966, Regno Unito. BBC Radio trasmette solo 45 minuti di musica leggera al giorno, deludendo gli ascoltatori, soprattutto i più giovani che iniziano a sintonizzarsi su radio pirata. Dopo essere stato espulso da scuola, Carl viene fatto imbarcare dalla madre su Radio Rock, una nave ancorata nel mare del Nord che trasmette musica pop e rock 24 ore al giorno. A bordo c’è un eclettico equipaggio di DJ capeggiato da Il Conte (Phillip Seymour Hoffman) e dal suo braccio destro Dave (Nick Frost).

_______________________________________________________________________

Mercoledì 15 Giugno

loro-di-napoli-2015-pierfrancesco-li-donni-02

Pierfrancesco Li Donni presenta “Loro di Napoli” di P. Li Donni (2015, 75 min).

A Napoli, nel 2009, a due passi da piazza Garibaldi, nasce l’Afro-Napoli United, una squadra di migranti partenopei provenienti dall’Africa e dal Sud America, composta da italiani di seconda generazione e napoletani. Giocano tornei amatoriali nei campi della periferia nord di Napoli e vincono. Sempre. Quando Antonio, il presidente e fondatore dell’Afro-Napoli, decide di portare i suoi ragazzi nel campionato Figc, il progetto si scontra con il muro di gomma della burocrazia sportiva e delle leggi italiane.

_______________________________________________________________________

Giovedì 16 Giugno

Viva la sposa  film di Ascanio Celestini

Ascanio Celestini e Luca Bigazzi presentano “Viva la Sposa” di A. Celestini (2015, 85 min). La serata sarà in diretta streaming sulla pagina Facebook “I ragazzi del Cinema America”.

Nicola passa il tempo bevendo e fingendo che stia smettendo di bere. Questa è la storia sua e di tanti altri personaggi che incontra per un destino o per caso. È la storia di Sabatino, che truffa le assicurazioni provocando incidenti. Di Anna la prostituta e di suo figlio Salvatore. Dell’Abruzzese che fa il carrozziere, ma anche il parcheggiatore notturno. Di Sasà, Marino, di una bambina ucraina e di un tassista. E in mezzo a tutte queste storie c’è quella dell’americana che gira l’Italia vestita da sposa.

_______________________________________________________________________

Venerdì 17 Giugno

wallpaper-del-film-profondo-rosso-61816

Dario Argento presenta “Profondo Rosso” (1975, 127 min). La serata sarà in diretta streaming sulla pagina Facebook “I ragazzi del Cinema America”.

Marc Daly, un giovane pianista, è testimone dell’omicidio di una parapsicologa. Si mette a indagare per conto proprio, aiutato dall’amica Gianna, ma ben presto la situazione si fa intricatissima: tutte le persone che potrebbero aiutarlo nella soluzione del mistero rimangono vittime dell’efferato killer…

_______________________________________________________________________

Sabato 18 Giugno

La-Carica-dei-101

“La Carica dei 101” di Walt Disney (1961, 79 min), versione italiana con sottotitoli in inglese.

99 cuccioli di dalmata vengono rapiti da due sgherri di Crudelia de Mon che vuole farne pellicce. I genitori di alcuni dei piccoli organizzano la loro liberazione con l’aiuto di un gatto, un cane e un cavallo.

 _______________________________________________________________________

Domenica 19 Giugno

Paris-Texas

“Paris, Texas” di Wim Wenders (1984, 147 min).

Tra autostrade desolate nel deserto, motel e cafeteries un uomo ricostruisce il rapporto col figlioletto, ma poi, affidatolo alla madre dalla quale s’era separato quattro anni prima, ricomincia il suo vagabondare. Colonna sonora di Ry Cooder. Palma d’oro a Cannes.

 _______________________________________________________________________

Lunedì 20 Giugno

poveri-ma-belli-dino-risi-38763

“Poveri ma belli” di Dino Risi (1957, 101 min).

Roma, Trastevere. Romolo e Salvatore sono due amici un po’ spacconi, poco amanti del lavoro e inclini ai facili amori. Romolo fa il bagnino in uno stabilimento balneare sul Tevere e Salvatore è commesso in un negozio di dischi. Entrambi si innamorano di Giovanna, che lavora nella sartoria paterna e non disprezza i loro omaggi, ma poi torna da un vecchio amore mai dimenticato. I due, allora, si consolano tra le braccia delle rispettive sorelle. Scritto da Dino Risi con Pasquale Festa Campanile e Massimo Franciosa.

  _______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here