Home Eventi Cristiano Godano dei Marlene Kuntz chiude l’ottava edizione di Ortigia Film Festival

Cristiano Godano dei Marlene Kuntz chiude l’ottava edizione di Ortigia Film Festival

CONDIVIDI

Cristiano-Godano-223

Cristiano Godano, voce e chitarra dei Marlene Kuntz, chiude l’ottava edizione di Ortigia Film Festival con il documentario “Complimenti per la festa” di Sebastiano Luca Insinga che celebra i venti anni dell’ormai storico e rivoluzionario album “Catartica” e i venticinque anni della band. ll doc sarà presentato il 16 luglio e Cristiano Godano interverrà al termine della proiezione con la presenza di un moderatore, proponendo fra una domanda e l’altra, qualche brano in acustico del repertorio della band.

Era il 1994 quando “Catartica” segnò un punto fermo nella storia della musica rock italiana. Vent’anni dopo l’uscita di quell’album i Marlene Kuntz riportano in tour tutte le canzoni di allora.

“Complimenti per la festa” racconta la storia di quella band, composta da un gruppo di ragazzi della provincia di Cuneo con il solo desiderio di sfondare nel mondo della musica. I tre fondatori: il batterista Luca Bergia, il cantante/chitarrista Cristiano Godano e il chitarrista Riccardo Tesio vogliono farcela senza compromessi, vogliono dettare nuove regole, vogliono fare la loro musica e vogliono che sia cantata in italiano. È solo grazie alla caparbietà, alla costanza, alla tenacia che oggi la storia dei Marlene Kuntz è una storia da raccontare.

“Complimenti per la festa” mostra la band sotto una veste inedita e intima. Nelle pause tra una data e l’altra sono i momenti domestici e quotidiani che alimentano il film. Il ritorno in quella Cuneo dove tutto ebbe inizio e dove oggi ancora tutto scorre. Vent’anni dopo i Marlene Kuntz riportano in tour quei celebri pezzi. Il film segue il tour di “Catartica” lungo tutta la penisola e scava dentro l’origine della band e la creazione del suo album di debutto. Dai primi momenti di preparazione al tour e poi lungo le oltre 30 date in giro per i club della penisola.

Il documentario è un tributo alla loro carriera e insieme un film concerto con momenti live del tour tra ricordi e racconti del tempo in cui quei brani furono scritti. I Marlene sono in giro in furgone, proprio come venti anni prima, verso i club di tutta Italia a respirare il sudore degli amplificatori e le vibrazioni del pubblico. Gli incontri con i fan, le cene in albergo, i lunghi momenti di incontro nei camerini. Tutti questi momenti fanno parte di “Complimenti per la festa”.

Il doc è stato prodotto da Jump Cut in collaborazione con Duel e distribuito da Feltrinelli Real Cinema.

Ortigia Film Festival, incorniciato nello splendido scenario di Ortigia, patrimonio mondiale dell’Unesco dal 2005, oltre alla Sezione competitiva di opere prime e seconde italiane, presenta, infatti, una Sezione di Documentari sociali internazionali e una Sezione competitiva di cortometraggi.

Il Festival ha il sostegno del MiBACT, di SIAE, dell’Agenzia per la coesione territoriale del MISE, del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica del Ministero del Tesoro, della Regione Sicilia, di Regione Sicilia Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo / Sicilia Filmcommission, della Città di Siracusa.

_______________________________________________________________________

Marlene Kuntz in Complimenti per la festa - Trailer ufficiale

_______________________________________________________________________

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here