Home Eventi Sergio Castellitto apre il Montefeltro Film School Festival

Sergio Castellitto apre il Montefeltro Film School Festival

2013-Nove-giorni-di-grandi-interpretazioni-Festival-di-Roma-2013-Il-Gioco-del-Lotto-RB-Casting-Sergio-Castellitto-Roberto-Bigherati-IMG_7465

Dal 19 al 23 luglio 2016 Pennabilli (Rimini) sarà il cuore del Montefeltro Film School Festival, un festival innovativo e in assoluto l’unico in Italia, dedicato esclusivamente alle Scuole di Cinema.

Un punto di ritrovo internazionale dove gli allievi delle Scuole provenienti da tutto il mondo possono non solo mostrare i loro lavori, ma anche incontrarsi e confrontarsi in luogo particolarmente suggestivo e carico di Storia Cinematografica. A Pennabilli, infatti, grazie allo sceneggiatore Tonino Guerra che qui abitava, si sono fermati i più grandi registi del mondo, da Michelangelo Antonioni a Wim Wenders, da Andrej Tarkovskij a Theo Angelopoulos, solo per citarne alcuni.

Dopo un’attenta selezione tra 300 opere mandate da ogni angolo del mondo, la direzione artistica del festival – nella persona del regista e sceneggiatore Maurizio Zaccaro, coadiuvato dal regista e sceneggiatore Piergiorgio Gay – ha selezionato 33 opere realizzate da studenti provenienti dalle migliori accademie cinematografiche internazionali di 18 diversi Paesi: 3 film provenienti dagli USA, 3 dall’Inghilterra, 3 da Israele e 3 dal Belgio; 2 dall’Austria, 2 dalla Danimarca, 2 dalla Francia, 2 dalla Germania, 2 dalla Russia, 2 dalla Spagna e 1 da Albania, Argentina, Croazia, Italia, Messico, Olanda, Polonia e Svizzera.

33 progetti, corti e mediometraggi, che vanno dalla fiction al documentario, alle animazioni, in grado di offrire al pubblico una finestra sul futuro del cinema del domani.

Il festival ospiterà i registi di ogni film in programma, dando così la possibilità agli studenti, anch’essi ospiti del festival, di rendere Pennabilli un luogo d’incontro unico nel suo genere in Italia: un’incubatrice di idee e progetti sul cinema, in cui le promesse del grande schermo possono entrare in contatto tra di loro, confrontarsi.

Verranno assegnati due premi in denaro, gentilmente offerti dallo sponsor svizzero Valeur Investments, agli studenti delle accademie. Il primo, di 2.500 euro, al miglior regista; il secondo – sempre di 2.500 euro – al miglior film innovativo: un contributo che è vuole essere un incoraggiamento a continuare a lavorare nel mondo della cinematografia.

Una giuria internazionale, presieduta dall’attrice Anna Galiena, e composta dal regista e drammaturgo serbo Darko Lungulov, dal critico cinematografico Mario Serenellini, dall’attrice Lavinia Guglielman e dal regista Fabrizio Cattani visionerà i film proposti dai giovani filmmaker.

Il programma del Montefeltro Film School Festival propone ogni sera un evento speciale, a ingresso libero fino a esaurimento posti. Madrina della manifestazione il volto di Sky Cinema, Barbara Tarricone, che accoglierà gli ospiti e introdurrà le serate. Sky Cinema seguirà con le proprie telecamere gli eventi e trasmetterà aggiornamenti dal festival nel quotidiano di informazione cinematografica Sky Cine News in onda ogni giorno alle 21 su Sky Cinema 1 HD.  

Si inizia martedì 19 luglio alle ore 21.00: la prestigiosa serata d’inaugurazione della seconda edizione del Montefeltro Film School Festival 2016 si svolgerà in compagnia di un grande protagonista della scena cinematografica italiana e internazionale: Sergio Castellitto. Presso l’Anfiteatro di Pennabilli, in Piazza Vittorio Emanuele, Castellitto leggerà alcuni brani del romanzo “Mare al mattino” della scrittrice Premio Strega Margaret Mazzantini.

Tra ospiti del festival, oltre a Sergio Castellitto, il gruppo folk Yo Yo Mundi, la regista danese Christina Rosendahl, il regista giordano Naji Abu Nowar e il comico Paolo Cananzi.

Il Montefeltro Film School Festival è una manifestazione eco-sostenibile e animal friendly. Aderisce al protocollo europeo per il cinema sostenibile basato sulle seguenti attività: consumi energetici, trasporti di merci, trasporti di persone, consumi di materiali (carta, plastica, vetro, ecc.), gestione dei rifiuti, catering, coordinamento e comunicazione interna e compensazione. Proprio per questo il festival ha scelto Puck, un Border Collie, come mascotte di quest’anno.

Per maggiori informazioni: www.montefeltrofsfestival.com

Montefeltro-Film-School-Festival-Locandina-2016-11

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here