Home Eventi VisionAIR3 per sostenere e promuovere il talento dei registi italiani

VisionAIR3 per sostenere e promuovere il talento dei registi italiani

VISIONAIR3-2016

85 registi, 7 proiezioni e 200 video tra cortometraggi, videoclip, video d’arte, estratti di documentari e film, in una grande festa per promuovere e sostenere il talento dei registi italiani. È questa la proposta di AIR3 – la neonata Associazione Italiana Registi – che il 23 e 24 settembre nella splendida cornice della Cascina Martesana a Milano organizza VisionAIR3, un evento per chi vuole conoscere da vicino il mondo e la magia del linguaggio audiovisivo, dal pubblico agli appassionati, dai curiosi fino agli addetti ai lavori (ingresso libero).

La manifestazione nasce dalla volontà dei registi di AIR3 di condividere non solo la passione per il loro lavoro, ma anche l’esperienza, i racconti, qualche trucco del mestiere e soprattutto lasciar parlare le immagini che si libereranno tra gli spazi della Cascina Martesana.

Inaugurazione venerdì 23 settembre alle 19.00 con il concerto della Nema Problema Orkestra, che torna a Milano con la sua miscela di musica balcanica tra influenze latine e jazz. Una contaminazione musicale per dare il via alla due giorni di festa dedicata alla contaminazione delle immagini.

Tra i numerosi i registi che animeranno VisionAIR3 e che si potranno incontrare e conoscere durante le due serate ci sono Lorenzo Bassano (“Natale a casa Dj”); Federico Brugia (autore di “Tutti i rumori del mare” e dei videoclip di Malika Ayane); Laura Chiossone (“Tra cinque minuti in scena”); Luca Lucini (“Tre metri sopra il cielo”, “Teatro alla Scala, il tempio delle meraviglie”); Ago Panini (“Aspettando il sole”); Matteo Pellegrini (Italian Movies); Dario Piana (regista di “Le morti di Ian Stone”, “Lost Boys 3” e di numerose campagne pubblicitarie internazionali); Carlo A. Sigon (regista de “La Cura del Gorilla”, tratto dai romanzi di Dazieri, con protagonista Claudio Bisio e co-autore del doc “Zanetti Story”) e ancora Alexis Sweet (autore di numerose serie tv tra cui “Il capo dei Capi”, il “Il tredicesimo apostolo”, “Intelligence”); Armando Trivellini (“Area Paradiso” con Diego Abatantuono); Paolo Vari (“Fame Chimica”).

AIR3, presieduta da Francesco Nencini e Carlo A. Sigon nel ruolo di vice presidente, nasce con l’obiettivo di riunire gli artisti della macchina da presa che esplorano le diverse forme dell’audiovisivo e sostenere la diffusione della regia italiana con attività di network sia in ambito locale che internazionale. Ad oggi ne fanno parte 85 registi che lavorano nell’industria del cinema, dei documentari, della pubblicità, dei videoclip e di tutte le nuove forme del racconto per immagini che stanno nascendo e nasceranno negli anni a venire.

I membri di AIR3 dirigono non solo film, serie tv e documentari, ma anche campagne pubblicitarie con star internazionali (Antonio Banderas, Adrien Brody, Caparezza, Carla Bruni, George Clooney, Penelope Cruz, Dustin Hoffman e Julia Roberts) e numerosi videoclip (Africa Unite, Afterhours, Bluvertigo, Capossela, Casino Royale, Paolo Conte, Elio e le Storie Tese, Jovanotti, Ligabue, Marlene Kuntz, Marracash, Negroamaro, Giuliano Palma & The Bluebeaters, Laura Pausini, Eros Ramazzotti).

VisionAIR3 è organizzata da AIR3 – Associazione Registi Italiani, con il patrocinio della Lombardia Film Commission e della Civica Scuola di Cinema “Luchino Visconti”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here