Home Eventi EFA 2016: ecco le 5 opere prime nominate per l’European Discovery

EFA 2016: ecco le 5 opere prime nominate per l’European Discovery

hymyileva-mies-The Happiest Day in the Life of Olli Maki-37763

Berlino, 19 Settembre 2016

L’European Film Academy ha annunciato le nomination di quest’anno per l’European Discovery – Prix FIPRESCI, un premio che viene attribuito annualmente nell’ambito degli European Film Awards a un giovane regista emergente al suo esordio in un lungometraggio di finzione.

Le nomination di quest’anno sono state decise da un comitato composto dai membri dell’Efa Board Dagmar Jacobsen (Germania) e Angeles González-Sinde (Spagna), dal regista e nominato nel 2015 Tom Sommerlatte (Germania), l’esperto Mihai Chirilov (Cluj FF, Romania), oltre che da Isabelle Danel (Francia), Krzysztof Kwiatkowski (Polonia) e Neil Young (UK) in rappresentanza della FIPRESCI, la Federazione Internazionale dei Critici Cinematografici.

Su invito del festival il comitato si è riunito a Oldenburg e ha deciso le seguenti candidature: “Dogs Caini” di Bogdan Mirica (Romania, Francia, Bulgaria, Qatar); “Liebmann” di Jules Herrmann (Germania); “Sand Storm Sufat Chol” di Elite Zexer (Israele, Francia); “The Happiest Day in the Life of Olli Maki” di Juho Kuosmanen (Finlandia, Germania, Svezia); “Thirst” di Svetla Tsotsorkova (Bulgaria).

I film saranno ora sottoposti agli oltre 3.000 membri dell’EFA che decreteranno il vincitore. L’European Discovery 2016 – Prix FIPRESCI sarà annunciato nel corso della cerimonia di premiazione degli European Film Awards sabato 10 Dicembre a Wroclaw, Capitale Europea della Cultura 2016.

Per maggiori informazioni: www.europeanfilmawards.eu

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here