Home Eventi Torna l’appuntamento con il Florence Queer Festival

Torna l’appuntamento con il Florence Queer Festival

florence-queer-festival-345

Queer culture e cinema a tematica LGBTIQ: dal 10 al 15 novembre, nell’ambito della 50 giorni di cinema 2016 torna l’appuntamento con il Florence Queer Festival, diretto da Bruno Casini e Roberta Vannucci. Oltre trenta titoli in programma che indagano sul tema dell’uguaglianza e dignità delle persone LGBT, oltre ai premi per il miglior film e il miglior documentario ed il concorso Videoqueer, con una selezione di corti da tutto il mondo.

Tra gli ospiti la regista Nadia Pizzuti che presenta “Lina Mangiacapre. Artista del femminismo”, un omaggio a Lina Mangiacapre, artista eclettica e provocatoria, fondatrice dello storico gruppo delle Nemesiache e protagonista del movimento femminista negli anni Settanta.

In anteprima europea “Daddy”, una commedia diretta e interpretata da Gerald McCullouch (conosciuto per “BearCity”), e “Garten der Sterne”.

In cartellone anche film e documentari in anteprima nazionale tra cui “Major!”, di Annalise Ophelian, sulla vita di Major Griffin-Gracy, una ex carcerata di colore transgender e attivista che da oltre quarant’anni si batte per i diritti delle donne trans.

Tra le anteprime ricordiamo “A cuore nudo”, un documentario-intervista ad Ivan Cattaneo per la regia di Tiziano A. Sossi, realizzata al Cimitero Monumentale di Milano. Molti i personaggi citati: da Patty Pravo a Rita Pavone, da Yoko Ono a Franco Battiato e poi Mario Mieli, Giuni Russo ed il Parco Lambro. Sarà presente Ivan Cattaneo.

E poi “Varichina” una produzione italiana che racconta la storia di Lorenzo De Santis, il primo gay barese a urlare pubblicamente la sua diversità, a cavallo tra gli anni ’70 e i ’90 per la regia di Antonio Palumbo e Mariangela Barbanente

Evento importante è la proiezione mattutina (sabato 12 novembre ore 11.00) con il film “Né Giulietta, Né Romeo” per la regia di Veronica Pivetti, presente in sala. Per questa proiezione l’ingresso è libero.

Chiusura con l’anteprima europea di “Hunky Dory”, una commedia drammatica glam rock su una drag queen che si esibisce nei club di Los Angeles che impara a creare un legame con il figlio undicenne (“il nostro omaggio a David Bowie”).

Come da tradizione non mancheranno eventi collaterali legati alla letteratura, all’arte e al teatro con l’anteprima d’eccezione allo Spazio Alfieri (mercoledì 9 novembre) di “Queerlesque” con importanti performer della scena europea e la performance “Canzonaria” di Chiara Guarducci (giovedì 24 novembre a Ireos), un discorso sragionato sull’amore, il monologo di una donna, di una controfigura di sé, che provoca, s’interroga e canta.

Nel foyer de La Compagnia saranno allestite le mostre “Queer Tour Gallery” e “Queer Clubbing – Un secolo di immagini notturne LGBTIQ”.

Il Florence Queer Festival è organizzato dall’associazione Ireos – Centro Servizi Autogestiti per la Comunità Queer di Firenze, in collaborazione con Arcilesbica Firenze e Music Pool, con il contributo della Regione Toscana.

Per maggiori informazioni: www.florencequeerfestival.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here