Home Eventi Offline a Firenze per la 50 giorni di Cinema

Offline a Firenze per la 50 giorni di Cinema

Offline-221

Domani 8 novembre a Firenze, a partire dalle 15.30, all’interno della “50 giorni di Cinema – XXXVIII Festival Internazionale di Cinema e Donne”, ci sarà l’anteprima nazionale del cortometraggio “Offline”, scritto e diretto da Emanuela Mascherini.

All’evento parteciperanno, oltre alla regista Emanuela Mascherini, anche il produttore Alessio Coluccia e parte del cast e della troupe.

Co-autori della sceneggiatura sono Francesco Cenni, Andrea Agnello e Alessio Venturini. Aiuto regia Renato Chiocca. Nel cast tecnico spiccano i nomi di Luigi Martinucci alla fotografia, Emanuele Bossi autore delle musiche e Massimo Quaglia che ha firmato il montaggio.

Interpretato dalla stessa Emanuela Mascherini e da Domenico Diele, “Offline” vede protagonisti Aurora e Nicolas, due solitudini molto diverse che si contattano attraverso un social network. Una bulimia di comunicazioni sembra farli uscire per un breve spazio dalla teca delle connessioni virtuali. Un tempo breve e disconnesso quanto una connessione lontana e molto debole.

Parlando di “Offline” la regista ha ringraziato tutte le persone che dal 2009 l’hanno appoggiata facendo parte del progetto.

Nel cast anche Francesca De Martini, Michelle Carpente, Erik Tonelli, Carlo Fabiano, Simone Faucci e per la prima volta sullo schermo Matilde Esposito.

Firenze come non luogo, spazio della mente, dove i valori della tradizione e della modernità si sfiorano, come i nostri protagonisti, senza realmente incontrarsi mai.

Le riprese si sono svolte nel centro di Firenze e in spazi prestigiosi come le Serre Torrigiani, la biblioteca delle Oblate e il mercato del Porcellino.

Prodotto anche grazie al contributo del Nuovo Imaie, con la collaborazione di Toscana Film Commission, “Offline” si avvale del sostegno di realtà presenti sul territorio fiorentino quali: libreria caffè “La Citè”, Residenza d’epoca “Al numero 8”, “Santiago Professionisti Immobiliari”, per i costumi “Lo specchio dei tempi” di Arianna Monetti, il giovane gruppo jazz “I Rabarbari” e gli allievi dei seminari di recitazione per il cinema che Emanuela tiene presso il “Laboratorio 9” di Sesto Fiorentino.

Emanuela Mascherini si è diplomata in recitazione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e in Digital Filmmaking presso la New York film Academy di New York. I suoi lavori sono stati selezionati e hanno ricevuto premi in molti festival nazionali ed internazionali.

Offline-Domenico-Diele-2092

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here