Home Eventi Da Faenza a Cotroneo, al via il Festival del Cinema di Porretta...

Da Faenza a Cotroneo, al via il Festival del Cinema di Porretta Terme

Porretta-Cinema-Festival-2016

Al via la XV edizione del Festival del Cinema di Porretta Terme. Da martedì 6 a domenica 11 dicembre 2016, complice il ponte dell’Immacolata, il Festival proporrà giorni ricchi di proiezioni e incontri, a partire dalla retrospettiva dedicata a Roberto Faenza. In programma nove film del regista: da “Escalation” a “Sostiene Pereira” a “Jona che visse nella Balena”, via via fino al più recente e discusso “La verità sta in cielo”. Sabato 10 dicembre, inoltre, il regista sarà a Porretta, dove alle ore 15.30 incontrerà il pubblico.

Accanto al percorso monografico, da martedì a venerdì tutte le sere un film del concorso “Fuori dal Giro”, giunto alla quarta edizione. Quattro film del nuovo cinema italiano, di grande valore artistico, ma che hanno avuto una distribuzione ridotta.

Questi i film della XV edizione: “Piuma” di Roan Johnson (Italia, 2016), presentato a Venezia 73, sarà a Porretta la protagonista Blu Yoshimi“Mia madre fa l’attrice” di Mario Balsamo (Italia 2015), presentato al 33° Torino Film Festival, sarà a Porretta Mario Balsamo, attore oltre che autore del film; “La macchinazione” di David Grieco (Italia 2016) che sarà presente a Porretta; “La vita possibile” di Ivano De Matteo (Italia, 2016) che sarà presentato al pubblico dallo stesso regista.

Due i premi che verranno assegnati: Premio Giovani Acqua Cerelia assegnato dalla giuria dei Giovani, costituita da 25 studenti dell’Istituto Montessori/Da Vinci di Porretta che decideranno di premiare una pellicola o un interprete; e il Premio assegnato dal pubblico realizzato insieme alla Rete degli Spettatori.

Aprirà il Festival, martedì 6 dicembre alle 9.30, l’incontro riservato alle scuole, con Ivan Cotroneo, regista di “Un Bacio”, il film accolto con grande consenso da parte del pubblico, soprattutto giovane, e che parla senza retorica o stereotipi di adolescenza, bullismo e omofobia. A Porretta Cotroneo sarà protagonista di una giornata dedicata alle scuole e nella quale terrà una lezione ai ragazzi dell’Istituto Montessori/Da Vinci dopo la proiezione del suo film. Un Bacio Experience è il progetto antibullismo promosso da MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), insieme a Indigo Film e molti altri (www.unbacio.it/experience), che promuove le proiezioni del film abbinata a incontri nelle scuole e ad una incisiva azione sui social.

La regista, pittrice e scrittrice, anche se lei non ama definirsi tale, italiana Lorenza Mazzetti sarà la madrina del Festival 2016. Mazzetti, personaggio incredibile, multiforme con alle spalle una vita incredibile che non le ha risparmiato nulla, tra le fondatrici del Free Cinema Inglese, regista di “Together”, premiato al Festival di Cannes nel 1956, vincitrice nel 1961 del Premio Viareggio con il libro “Il cielo cade” ispirato alla sua storia personale, perfino burattinaia a Roma, presenterà il suo libro “Diario londinese” dove racconta tutto quello che successe intorno alla preparazione del film “Together”. Giovedì 8 dicembre, giornata a lei dedicata al Festival, con un incontro nel pomeriggio (ore 15.30), la proiezione (ore 17.00) di “Perché sono un genio, le tante vite di Lorenza Mazzetti” (Italia, 2016 – presentato a Venezia 73, e a Porretta nella sua seconda proiezione nazionale dopo il Lido), opera di Steve Della Casa, presente anche lui al Festival.

In collaborazione con Cineteca di Bologna, domenica 11 dicembre alle ore 17.00, al Cinema Kursaal, il Festival del Cinema di Porretta Terme presenterà l’evento speciale dedicato a “Il Mago di Oz”, la pellicola di Victor Fleming, recentemente restaurata.

Per maggiori informazioni: www.porrettacinema.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here