Home Eventi “Sage Femme” apre la settima edizione di Rendez-Vous, il festival quest’anno omaggia...

“Sage Femme” apre la settima edizione di Rendez-Vous, il festival quest’anno omaggia le donne

sage-femme-3873

“Sage Femme – Quello che so di lei”, ultimo lungometraggio a firma Martin Provost, presentato fuori concorso alla 67esima Berlinale, aprirà il 5 aprile la settima edizione di Rendez-vous, nuovo cinema francese, il festival esclusivo dedicato alla scoperta del nuovo cinema d’Oltralpe.

Il regista che ha fatto prova di essere un raffinato ritrattista di personaggi femminili – ricordiamo tra i suoi titoli precedenti “Séraphine” vincitore di 7 César e il biopic letterario “Violette” – affida ad un duo inedito e strepitoso, Catherine Frot e Catherine Deneuve, il suo film più intenso e appassionato. A partire da una “storia semplice”, l’incontro tra due donne forti e diametralmente opposte, Provost costruisce una commedia agrodolce ma attenta ad ascoltare quegli interrogativi che agitano il cuore della società. Il risultato: un film che celebra la vita, a dispetto di ogni precarietà, ed è un invito a godere il tempo presente e a credere nel potere catartico dei cambiamenti. Il film sarà distribuito in Italia dalla Bim dall’11 maggio.

Rendez-Vous festeggia quest’anno la settima edizione ampliando i confini del suo viaggio di esplorazione del nuovo cinema francese con più di 35 titoli, 6 focus, incontri speciali e anteprime, con film e ospiti che percorreranno l’Italia per più di un mese. Tra gli ospiti attesi: Olivier AssayasEdouard BaerLucas BelvauxClotilde CourauLouis GarrelMia Hansen-LøveAntonin PeretjatkoMartin ProvostThomas KruithofDiane KrugerNicolas SilholClaire SimonRebecca Zlotowski.

A Roma sono quattro le sedi che ospiteranno la manifestazione. Al Cinema Fiamma (dal 5 al 9 aprile) in programma la sezione Anteprime e Novità, in presenza di numerosi artisti, e il focus dedicato a Diane Kruger, presentato dall’attrice in un incontro con il pubblico romano. La panoramica sul nuovo cinema francese è arricchita da Grandir!: la sezione che esplora i temi dell’adolescenza e della famiglia all’Institut français Centre Saint-Louis (dal 5 al 7 aprile), che sarà anche teatro di un incontro con Clotilde Courau. L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici accoglie la carte blanche dedicata a Louis Garrel (7 aprile) con una trilogia presentata dall’attore e regista. Alla Casa del Cinema spazio al dibattito con gli Incontri professionali (5 aprile). Sofitel Rome Villa Borghese è l’hotel ufficiale del festival che ospiterà gli artisti che parteciperanno a Rendez-Vous 2017.

Il festival, come ogni anno, porta in viaggio il cinema francese per il resto dell’Italia. Rendez-Vous sarà a Napoli –presso l’Institut Français – dal 4 al 7 aprile con un Focus Clotilde Courau, in presenza dell’attrice. Per Firenze due gli appuntamenti: il 6 aprile apre il film “Sage Femme – Quello che so di lei”, in presenza del regista Martin Provost, al Cinema Spazio Uno; mentre l’11 aprile anteprima di “Victoria” di Justine Triet. L’Institut Français di Palermo – presso il Cinema Vittorio De Seta – dal 7 al 9 aprile ospita il Focus Mia Hansen-Løve, in presenza della regista. Presso il cinema Lumière della Cineteca di Bologna, dal 7 al 14 aprile, sono in programma: un focus dedicato a Rebecca Zlotowski e tante anteprime, a incontrare il pubblico bolognese sarà ancora Martin Provost che poi farà tappa a Torino, presso il Cinema Massimo, ad inaugurare uno speciale dedicato al festival dall’8 al 12 aprile. Il viaggio si chiude a Milano con il premio Reset consegnato nell’ambito del Festival dei diritti umani, alla Triennale, il 4 maggio.

Rendez-Vous quest’anno punta i riflettori sul cinema delle donne: orgoglioso, personale, sofisticato. Donne dietro e davanti alla macchina da presa, per raccontare il tempo presente. La rilevante presenza femminile nella programmazione del festival, così come nella delegazione degli artisti invitati al festival, è specchio di un dato importante della società francese che un recentissimo studio del CNC dettaglia con i numeri. Il 22% dei film francesi usciti in sala, tra il 2011 e il 2015, sono stati infatti realizzati o co-realizzati da donne, contro il 19% dei tedeschi, l’11% dei film britannici e spagnoli e il 10% degli italiani. In dieci anni il numero delle registe è aumentato del 71% con 567 film prodotti, ma non solo, la presenza femminile si rinforza anche nella filiera, in un decennio il numero delle donne impiegate nei mestieri del cinema è aumentato del 20% contro il 5% degli uomini. E, se è ancora inferiore la remunerazione per le donne e il budget destinato ai loro film, lo scarto tende a diminuire.

I film, proiettati in versione originale, sottotitolati in italiano, saranno presentati al festival da autori e interpreti.

Per maggiori informazioni:
www.institutfrancais.it
www.ambafrance-it.org

RENDEZ-VOUS-LOCANDINA-POSTER-2017

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here